Appuntamenti

L'Associazione Culturale LIBELLULA e il Fondo Librario di Poesia Contemporanea di Morlupo vi aspettano per il secondo evento

LA SCRITTURA DELLE DONNE

- sabato 27 giugno ore 17.00 -

presso il Palazzetto Borghese di Morlupo

.....il pensiero, la scrittura, l'editing, la traduzione, il progetto grafico e il libro come filiera creativa attraverso le buone pratiche femminili....

 

Relatrici:

Marta Paniccia - psicoterapeuta

Viviana Scarinci - Fondo Librario di Poesia di Morlupo

Hanna Suni - traduttrice e grafica

Chiara Turozzi - L'Iguana Editrice

Reading a cura del Circolo dei Lettori di poesia di Morlupo

Per info:

Tel. 06.98267808 - 333.2045759

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.centrolibellulamorlupo.com

 


 

VISITA ALLA CITTA' DI ANAGNI

Nell'ambito del progetto RADICI NEL MONDO

Asi Ciao Coordinamento Provinciale di Roma vi invita a partecipare alla visita della splendida città di ANAGNI

....Per questo crocevia della storia transitarono, popoli, principi, pontefici, portando con loro le miserie e le grandezze della natura umana....

Anagni, città dei papi dopo Roma e prima di Avignone, città dello schiaffo che ricevette il Papa da Sciarra Colonna inviato dal Re di Francia Filippo il Bello e città che ospita lo splendido complesso della Cattedrale di Santa Maria.

 

La visita è prevista per domenica 12 luglio 2015 - iscrizioni entro il 30 giugno.

Quota di partecipazione 20 euro che comprende:

la guida, l'ingresso alla cripta, Oratorio, Mitreo e l'ingresso a palazzo Bonifacio.

La quota non comprende: pasti, bevande e spostamenti.

Per info:

Tel. 3929398330 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


 

 


 

VIVA LA VITA

Il 26 giugno torna la campagna “Contro la droga, Viva la Vita”

Il 26 giugno si celebra la Giornata internazionale contro il consumo e il traffico illecito di droga. Questa giornata è stata indetta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1987 (risoluzione 42/112 del 7 Dicembre 1987) per ricordare l’obiettivo comune a tutti gli Stati membri di creare una comunità internazionale libera dalla droga.

Per contrastare il fenomeno della tossicodipendenza e promuovere stili di vita sani, con particolare attenzione alla popolazione giovanile, il MODAVI ONLUS organizza, ogni anno, in occasione del 26 giugno, iniziative di prevenzione, informazione e sensibilizzazione, a dimensione nazionale, attraverso il diretto coinvolgimento della popolazione.

Quest’anno il MODAVI Onlus, insieme a OPES ItaliaASICIAO, rinnova il proprio impegno lanciando la seconda edizione della campagna di sensibilizzazione “Contro la droga – Viva la Vita”, una manifestazione ad hoc per sensibilizzare e informare l’intera popolazione sugli effetti dannosi provocati dal consumo di sostanze stupefacenti. Attraverso “Contro la droga – Viva la Vita”, il MODAVI vuole disegnare e sviluppare un quadro valoriale di riferimento che possa essere acquisito da chiunque intenda partecipare a questo cambiamento, ponendo al centro della vita i valori fondamentali quali l’educazione, lo sport, il lavoro, l’amicizia e l’amore.

La campagna di sensibilizzazione interesserà tutto il territorio nazionale: le attività educative, di prevenzione e informazione, le manifestazioni sportive, culturali e musicali, coinvolgeranno l’intera popolazione.

I volontari delle tre associazioni, attraverso il coinvolgimento di tutte le realtà territoriali (Istituzioni, Enti, Federazioni regionali e provinciali, singole associazioni), saranno per le strade, le piazze e luoghi di aggregazione spontanea di tutta Italia, per sensibilizzare la gente e le istituzioni sui rischi, diretti ed indiretti, legati al consumo di sostanze stupefacenti. Saranno attivati anche i canali mediatici e gli strumenti di comunicazione e di condivisione online, dedicati alla campagna (sito web, social network, blog).

Per quanto riguarda la città di Roma, la manifestazione si dividerà in due parti.

La prima parte, dalle 9:30 alle 16:30, si svolgerà, in contemporanea: presso la Galleria Alberto Sordi, in via del Corso, dove saremo presenti con un banchetto per distribuire materiale informativo per la prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti e gadget della campagna di sensibilizzazione; presso il Centro Sportivo Maximo (ex Maximo Green), in via di Casal Boccone 283 (Talenti/Bufalotta), dove si svolgeranno giochi, tornei e dimostrazioni sportive per ribadire la centralità dello sport e degli stili di vita sani.

La seconda parte, dalle 19:00, si svolgerà presso il Centro Sportivo Maximo, in via di Casal Boccone 283 (Talenti/Bufalotta), dove ci riuniremo tutti per concludere insieme con una un momento di convivialità. Sarà disponibile una cena a buffet (dalle 21:00), con musica e divertimento. Per chi volesse partecipare, c’è anche la possibilità di prenotare il proprio biglietto in anticipo.

Qualora associazioni, gruppi o singoli fossero interessati a partecipare alla campagna attraverso l’organizzazione di un evento culturale, sportivo o musicale, possono inviare una e-mail, insieme alla scheda di adesione compilata in ogni sua parte, alla segreteria del “Comitato 26 giugno” ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro e non oltre il 12 giugno p.v.

La Campagna ha gia’ ricevuto l’adesione delle seguenti testate: DIRE GIOVANI, L’IMPRONTA, SERVIZIO CIVILE MAGAZINE, TIKO TV.

SCARICA IL MODULO DI ADESIONE.

Per info:

Tel. 06/85305291 - www.modavi.it


 

MOLTO PIU' DI UN RICORDO - seconda tappa

ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma è lieta di presentare


LA TAPPA CONCLUSIVA DI

"MOLTO PIÙ DI UN RICORDO"
mercoledì 3 giugno ore 10.00 e giovedì 4 giugno ore 21.30
Rocca Colonna – Sala dei Cento Passi - Castelnuovo di Porto (Roma)


Costruzione di una memoria collettiva europea condivisa è il tema del convegno in programma nel castello Rocca Colonna di Castelnuovo di Porto, a pochi passi da Roma, il 3 giugno alle 10.00, promosso nell’ambito della manifestazione "Molto più di un ricordo", realizzata dal Comune di Morlupo, in collaborazione con il Comune di Castelnuovo di Porto con il contributo della Regione Lazio. Organizzazione a cura di ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma.

La conferenza, che punta ad affrontare le fasi e gli aspetti salienti che hanno caratterizzato gli anni del periodo bellico, vedrà la partecipazione di alcuni storici italiani, giornalisti ed esperti di geopolitica, tra cui Lorenzo Salimbeni, Emanuele Merlino, Alessandro Lundini e Emanuele Mastrangelo.

Molto più di un ricordo, ideato per il 70° anniversario della fine della seconda guerra mondiale con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza dei territori coinvolti sulla storia d’Italia, ha proposto una serie di appuntamenti culturali in date simbolo del calendario nazionale.

"70 anni fa, la fine della guerra e del fascismo hanno segnato la rinascita di questo Paese ha dichiarato il sindaco di Castelnuovo, Fabio Stefoni - Le celebrazioni in programma oggi, oltre a rappresentare un'occasione importante per riflettere sulla nostra storia locale e nazionale, testimoniano l'impegno, da parte di questa amministrazione, di volere mantenere viva la memoria, soprattutto per preservare le conquiste ottenute e ricordare, proprio in occasione della Festa della Repubblica, tutti coloro che contribuirono a rendere possibile quel referendum senza il quale oggi non saremmo qua a festeggiare”.

L’iniziativa, dopo la tappa del 4 novembre nel Comune di Morlupo, capofila del progetto con il Comune di Castelnuovo di Porto, si concluderà il 4 giugno alle 21,30 con il reading musicale I racconti della memoria di Antonino Cassata, con Claudio Rotunno, Federico Palla, Roberta Barberi. A seguire si terrà il concerto La Resistenza raccontata in musica con il tenore Alessandro De Angelis, a cura del quartetto Z-ensamble dell’associazione Artemus che riproporrà, su composizioni originali e arrangiamenti del maestro Carlo Zannetti, le musiche che hanno segnato la storia italiana ed europea tra il 1944-45, da Lilì Marlen all’Internazionale francese.

Per info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

SCARICA
invito del 3 giugno
invito del 4 giugno
manifesto


 

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE

L'Associazione Culturale LIBELLULA, con il patrocinio e il contributo del Comune di Morlupo e di Strade - Sindacato Traduttori Editoriali e di Biblioteche di Roma

presenta

MORLUPO CITTA' DELLA POESIA

bando premio letterario nazionale

un progetto volto all'aggregazione e all'integrazione attraverso l'esercizio della memoria, delle arti e nel rispetto delle diversità

- 6 eventi di carattere culturale da maggio a ottobre 2015 riguardanti poesia, traduzione, musica, teatro, scritture femminili

- Laboratorio di scrittura creativa in collaborazione con DSM - Dipartimento Salute Mentale della ASL Roma F

- Premio letterario nazionale "Morlupo Città della poesia"

Non è prevista tassa di iscrizione

Il premio si articolerà in tre sezioni:

A. Premio al libro di poesia di autore italiano pubblicato tra 2013 e il 2015.

B. Premio al traduttore di un libro di poesia di autore straniero edito in lingua italiana tra 2013 e 2015

C. Premio di 200 euro a un giovane artista nato dopo l’anno 2000 per un testo poetico o un racconto breve o un manufatto artistico originale che abbia per tema la POESIA. Gli elaborati e i manufatti partecipanti a questa sezione verranno esposti in mostra nell’ambito della giornata conclusiva della manifestazione sabato 31 ottobre 2015.

I premi saranno costituiti da un assegno di 500 euro per le sezioni A e B e 200 euro per la sezione C.

La premiazione si terrà sabato 31 ottobre 2015 presso Palazzetto Borghese, Morlupo.

I libri partecipanti alla sezione A e B dovranno pervenire in tre copie a mezzo posta semplice entro e non oltre il 31 luglio 2015.

Gli elaborati che parteciperanno alla sezione C dovranno pervenire a mezzo posta semplice o potranno essere consegnati a mano negli orari di apertura del Centro Libellula entro e non oltre il 30 giugno 2015.

 

Per richiedere il bando Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

oppure si può scaricare direttamente dal sito www.centrolibellulamorlupo.com

Per info:

Associazione Culturale Libellula tel. 0698267808 - 3332045759


 

 

 

 

 


 

PROGETTO MOLUPO CITTA' DELLA POESIA

L'Associazione Culturale LIBELLULA vi invita alla presentazione del progetto

MORLUPO Città della Poesia

sabato 30 maggio ore 17.00 presso il Palazzetto Borghese di Morlupo

In questa occasione l'Amministrazione Comunale conferirà ufficialmente il premio Morlupo città della poesia alla carriera poetica a Jolanda Insana. A seguire l'autrice dialogherà con il circolo dei lettori di poesia del Fondo Librario di Morlupo. La manifestazione si concluderà con il reading della poetessa.

 

IL PROGETTO:

Il progetto MORLUPO città della poesia è ideato e promosso dall'Associazione Culturale LIBELLULA - Fondo Librario di Morlupo. La manifestazione prevede sei mesi di vita culturale di "provincia" nella cornice del centro storico cittadino di Morlupo in cui si susseguiranno eventi culturali che mirano a coinvolgere i giovanissimi, le donne, le famiglie, scrittrici e scrittori, editrici e editori, traduttrici e traduttori e tutti coloro i quali abbiano a cuore il valore della propria comunità, del proprio luogo e lingua d'origine qualunque essi siano, attraverso un programma volto all'aggregazione e all'integrazione tramite l'esercizio della memoria e nel rispetto della diversità. Il progetto prevede 6 eventi (da maggio a ottobre 2015) a carattere culturale riguardanti poesia, traduzione, musica, teatro e scritture femminili e un laboratorio di Scrittura Creativa in collaborazione con DSM - Dipartimento Salute Mentale della ASL Roma F  sede del CSM F4 di Morlupo. In fine un premio letterario a carattere nazionale.

IL PREMIO LETTERARIO:

Il Premio Letterario, patrocinato da Biblioteche di Roma e Strade - Sindacato Traduttori Editoriali, non prevede tassa di iscrizione ed è stato ideato e promosso allo scopo di favorire una sempre maggiore affluenza di libri di poesia presso il Fondo Librario di Morlupo in quanto realtà pubblica di consultazione gratuita di testi. A questo fin il premio si rivolge e sarà diffuso a livello nazionale e internazionale presso poeti, traduttori (relativamente alla sezione dedicata ai libri di poesia tradotti da STRADE Sindacato Traduttori Editoriali fornirà consulenza sulle buone pratiche editoriali  delle opere in corso) e editori. Per favorire nei più giovani il loro approccio naturale alle arti, il Premio Morlupo città della poesia prevede inoltre una sezione riservata agli artisti di età inferiore ai 16 anni.

 

Per info:

Tel. 0698267808 - 3332045759

www.vivianascarinci.com

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


 

PASSEGGIATE ARCHEOLOGICHE

L'Associazione Culturale ARCHEOFACTORY organizza due suggestive

PASSEGGIATE ARCHEOLOGICHE per domenica 24 maggio


Visita al Parco alla scoperta degli acquedotti, delle ville e dei casali della campagna romana

L'appuntamento è alle ore 10.00 presso l'info point di Via Lemonia

Il costo della visita è di € 5.00 a persona

Visita all'area archeologica di Villa delle Colonnacce

Appuntamento ore 10.00 al Borgo di Castel di Guido

Il costo della visita è di € 5.00 a persona, nella giornata sarà possibile visitare l'Oasi Lipu a fronte di un piccolo contributo

 

Per info:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


 

 


 

LABORATORIO DI METODOLOGIA

L'Associazione Culturale LIBELLULA presenta un

LABORATORIO DI METODOLOGIA di studio scolastico per l'anno 2015/2016

che si terrà sabato 16 maggio alle ore 17.00

Finalità del laboratorio: insegnare ai ragazzi ad utilizzare un metodo di studio personalizzato a partire dalle caratteristiche individuali di ciascuno. Dalla pianificazione del pomeriggio all'esecuzione di un compito scolastico per arrivare alla scelta delle strategie che si rivelano più adatte al tipo di compito da svolgere.

Il laboratorio viene condotto in un piccolo gruppo tenendo conto della classe di frequenza e delle caratteristiche individuali di ciascun ragazzo. Al termine del laboratorio verrà effettuato un colloquio di monitoraggio del percorso svolto dal ragazzo.

A chi è rivolto: il laboratorio è rivolto a ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Iscrizioni: le iscrizioni si effettuano presso la sede dell'Associazione Libellula e sono aperte da settembre a ottobre 2015, termine ultimo 24 ottobre.

 

Per info:

Associazione Culturale Libellula - Via San Michele, 8 Morlupo (RM)

Tel. 0698267808

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.centrolibellulamorlupo.com



 

POESIA+GUERRA+1915

L'ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma vi invita a partecipare ad un poetico e spettacolare appuntamento:

POESIA + GUERRA + 1915

irredentismo, interventismo e grande guerra - il racconto dei grandi scrittori europei

LETTURE + IMMAGINI + MUSICA

un'iniziativa istituzionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che si svolgerà presso la magnificente Biblioteca Angelica - Piazza Sant'Agostino 8 - il 19 maggio alle ore 19.00, con il patrocinio dello Stato Maggiore dell'Esercito, della Fondazione Vittoriale degli Italiani e del Museo Storico di Trento.

La serata è dedicata a tutti i caduti della I Guerra Mondiale e al restauro del monumento in Pazza Sant'Agostino.

Si darà voce ai grandi poeti e scrittori che vissero in prima persona la guerra. Fu una vera e propria epopea che ispirò mondi e narrazioni nuove come in Tolkien e gesta poetiche come in D'Annunzio e Marinetti.

Al termine, nella Piazza, suonerà la banda dei Granatieri di Sardegna.

 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Per info:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


 

 

CICLO DI INCONTRI

A.P.S. IL BOSCHETTO DI PAN E SCUOLA ARTEDO DI ROMA presentano un ciclo di incontri di


DANZAMOVIMENTOTERAPIA

IO CORPO: il sentimento di unità e presenza nella relazione

Gli incontri saranno condotti dalla Dott.ssa Simona Zaccagno - psicologa, danzaterapeuta e docente Artedo - presso lo Studio Chirone - Via Costanzo Cloro, 45 Roma

il 22-29 maggio e 5 giugno dalle ore 15.30 alle 19.00

In questo ciclo di tre incontri ognuno avrà la possibilità di avvicinarsi a esperienze psicofisiologiche e danzaterapeutiche mirate alla costruzione e strutturazione dell'IO

 

 

 


Costo del ciclo: 120 euro

Per info e prenotazioni:

Tel.064740514 - 3394936633 - 3392856402

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.ilboschettodipan.it

 

 

 

 

 

 


 

WORKSHOP PER DANZATORI

Daniele Cipriani Entertainment presenta
Mats Ek
Ana Laguna
Susanne Linke
Dominique Mercy

quattro nomi leggendari della danza contemporanea sono i protagonisti di
QUARTET GALA
spettacolo evento in scena al Teatro Argentina il 24 e 25 giugno 2015 ore 21.00

 

Un’opportunità unica per i danzatori. Workshop di repertorio Mats Ek con Ana Laguna, musa ispiratrice del coreografo svedese e indimenticabile Giselle nella rivisitazione leggendaria di Mats Ek. Classi di tecnica contemporanea e laboratori di improvvisazione e composizione con Dominique Mercy, per quarant’anni danzatore del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch, e con Susanne Linke una delle maggiori caposcuola del Tanztheater tedesco. E’ possibile assistere a tutti i workshop come uditori.

Coronano gli spettacoli due iniziative nella splendida cornice del Teatro di Villa Torlonia di Roma organizzati da Daniele Cipriani Entertainment, promossi da Danzaeffebi e realizzati in collaborazione con Roma Capitale, La Casa dei Teatri, Villa Torlonia e Teatro/Zètema:

  • un incontro conferenza con Mats Ek il 26 giugno
  • workshop con Ana Laguna, Susanne Linke e Dominique Mercy il 26 e 27 giugno

I workshop, rivolti a danzatori di livello avanzato e uditori, vedono Ana Laguna insegnare in repertorio di Mats Ek, mentre Susanne Linke e Dominique Mercy terranno una classe di tecnica contemporanea e un laboratorio di improvvisazione e composizione.

E' possibile assistere a tutti i workshop come uditori dalla platea del Teatro di Villa Torlonia.

 

Per info, costi e prenotazioni:
Tel. 348.3132438 - 06.93663062
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.danzaeffebi.com



 

I FIORI DI BACH

 

ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma informa che

presso la biblioteca ENZO TORTORA - Via Nicola Zabaglia 27/b sono in programma due imperdibili

INCONTRI DI PRIMAVERA

lunedì 11 e 18 maggio alle ore 17.00

dove si parlerà dei FIORI DI BACH - medicina alternativa ideata dal medico britannico Edward Bach

 

la Dott.ssa Luisa Bortolotti (naturopata che si occupa di cromoterapia, cromopuntura e floriterapia) approfondirà il tema delle grandi scoperte di Edward Bach, dalla chirurgia alla batteriologia, dall'immunologia all'omeopatia, fino ai rimedi floreali.

 

 

Per info:

Tel. 0645460601

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.luisabortolotti.net

 

 

 

 

 

 


 

 


 

FORMELLO E DINTORNI


Anche quest'anno l'ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma vi invita a trascorrere la giornata del 1 maggio immersi nella splendida natura di Formello e dintorni, risalendo il fiume CREMERA.

L'appuntamento è alle ore 9.00 presso il parcheggio nella Valle del Sorbo.

Si consiglia di munirsi di: scarpe da trekking, stivali di gomma, borraccia, cappello, abbigliamento comodo e zaino.

 

Per info:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.prolocoformello.org

Daniela Pezzola 333.2930820

 

 


 

 

GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO

23 Aprile..... Giornata Mondiale del Libro

 

L'errore più grande che possiamo compiere è contrapporre le innovazioni e le nuove tecnologie agli strumenti che hanno accompagnato gli studi e la crescita delle generazioni precedenti. Il mezzo di distribuzione di un contenuto non va confuso con i contenuti. Il libro resta fondamentale. Fondamentale è la circolazione dei contenuti e l'accesso ad essi. La lettura genera sapere condiviso, passioni, produce comunità: è far diventare la conoscenza una rete attiva.

 

Tra le tante iniziative, l'ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma vi invita a partecipare alla FESTA DI CHIUSURA di questa importante giornata dedicata alla lettura.

L'appuntamento è al museo MACRO - Via Nizza - dalle 17.30 alle 19.30 vi aspetta il Laboratorio didattico "Un Libro come oggetto d'arte" a cura di Claudio Cantelmi

e dalle ore 19.30 festa in terrazza, sarà presente il testimonial Ennio Peres e l'attore Edoardo Ferrario. INGRESSO GRATUITO.

www.ioleggoperche.it

www.museomacro.org


 

 

CORI SOLIDALI

 

ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma è lieta di invitarvi alla quarta rassegna

 

CORI SOLIDALI

 

Giovedì 23 aprile 2015, nella giornata Internazionale del libro e del diritto d'autore, si terrà un evento di sensibilizzazione e Raccolta Fondi in favore della campagna Biblioteche Solidali, dell'Istituzione Biblioteche di Roma. L'evento è ormai alla sua quarta edizione, vedrà l'esibizione di ben 9 CORI con repertori vari che porteranno in diversi paesi del mondo.

 

L'evento si terrà presso la Chiesa Valdese (Piazza Cavour, 32 Roma) dalle ore 18.40 alle 22.30

 

Ingresso a sottoscrizione per lo spettacolo e per la cena a buffet interamente a finanziamento della Campagna Biblioteche Solidali

 

 

Per info e prenotazioni:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Tel. 06.45430262 - 06.45430259

 

 

 



 

LIBELLULA APRILE 2015

 

L'Associazione Culturale LIBELLULA è lieta di presentarvi il ricco calendario di attività che si svolgeranno nel mese di aprile 2015

Sabato 11 alle 17:  SECONDO APPUNTAMENTO MODUS VIVENDI, cultura della salute 2015, a cura di Lisa Micheletti, fisioterapista specializzata in rieducazione posturale Mézières, “La postura ci parla di noi: in dialogo con se stessi attraverso il corpo”

Creata nel 1947 da Françoise Mézières, questa tecnica rivoluzionò le concezioni tradizionali della ginnastica medica. Tutt'oggi si distingue dalla chinesiterapia classica per un approccio differente alla persona e alla malattia: i mezieristi si rifiutano di considerare l'essere umano come una macchina che si ripara pezzo per pezzo, ma lo esaminano nella sua globalità e lo curano collegando i sintomi alle cause. Calendario di tutti gli incontri

Lunedì 13 aprile alle 18ASPETTANDO JOLANDA INSANA incontro del circolo dei lettori di poesia aperto al pubblico

Il Fondo Librario di Poesia è in questo modo lieto di annunciare le date delle tre riunioni preparatorie alla cerimonia di conferimento del premio alla carriera poetica “Morlupo Città della Poesia” a Jolanda Insana che si terrà sabato 30 maggio alle 17,00 presso Palazzetto Borghese. Il reading di Jolanda Insana sarà preceduto da un’introduzione alla figura della grande poetessa italiana a cura del circolo dei lettori di poesia di Morlupo e seguito da un dialogo tra la poetessa e i presenti. Con l’occasione avrà luogo la presentazione del progetto “Morlupo Città della Poesia” e del premio letterario rivolto a poeti, traduttori di poesia e giovani artisti nati dopo 2000. Il progetto in tutte le sue parti e il bando sarà presto disponibile sul nostro sito. Prima presentazione del progetto Morlupo Città delle Poesia

Lunedì 20 alle 18GIUSEPPE SCALA eseguirà brani scelti dalle dodici sonate per flauto di Benedetto Marcello. Happy hour  al termine del concerto

Benedetto Giacomo Marcello (Venezia, 24 luglio 1686 – Brescia, 24 luglio 1739) è stato un compositore, poeta, scrittore, avvocato, magistrato e insegnante italiano, a lui è stato dedicato il Conservatorio di Venezia. Giuseppe Scala è tra i primi membri del circolo dei lettori di poesia e appassionato di musica antica. Ha lavorato per CNR. E’ archeologo delle fibre tessili presso l’orto botanico dell’Università di Napoli.

Mercoledì 29 alle 17: presso la Biblioteca Consorziale di Viterbo ANNA MARIA CRISPINO (direttore della rivista Leggendaria) e VIVIANA SCARINCI (Fondo Librario di Poesia di Morlupo) presentano ELENA FERRANTE ebook(ed.doppiozero) di Viviana Scarinci e numero 109 della rivista Leggendaria

La Biblioteca Consorziale di Viterbo comprende oggi le  due Biblioteche; dà vita a numerose iniziative culturali; consente la pubblicazione di opere di storia e di bibliografia sulla storia e la cultura del territorio viterbese; assicura l’uscita della rivista “Biblioteca e Società”. http://www.bibliotecaviterbo.it/contatti/

LIBELLULA MAGAZINE

Da questo mese il nostro sito pubblica una serie di articoli informativi relativi ai progetti  e alle  discipline e attività che hanno, e avranno luogo in futuro, nell’ambito del Centro Libellula di Morlupo. Gli articoli sono redatti per Libellula dai soci professionisti che si occupano dell’organizzazione delle attività inerenti alla loro materia.



 

Felice Pasqua

a Voi e alle Vostre Famiglie
con l'augurio che questa Pasqua vi porti serenità e gioia di vivere
e custodisca ai primi posti i valori essenziali della vita:
la famiglia, l'amore e l'amicizia

Cogliamo l'occasione per comunicare che la segreteria dell'Asi Ciao Coordinamento Provinciale di Roma rimarrà chiusa da venerdì 3 a lunedì 6 aprile 2015, per qualsiasi comunicazione vi invitiamo a scrivere al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Lo Staff Asi Ciao


 

INVITO A TEATRO

 


ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma è lieta di invitarvi allo spettacolo teatrale

 

GARIBALDI

 

di Marco Zannoni

regia Federico Vigorito

 

dal 27 al 29 marzo - Teatro della Visitazione

 

....1849 Roma è persa.

Le truppe papaline dell'esercito di Napoleone III,

hanno decretato la fine della Repubblica Romana.

Garibaldi in fuga,al suo fianco Anita e pochi fidati.

Inseguito e braccato è imprendibile

Truppe austriache e francesi gli danno la caccia

lungo la costa adriatica.

Garibaldi è l'eroe di ogni frazione di ogni città......

 

Per tutti i soci ASI CIAO ingresso ridotto €8.00

 

 

Per info e prenotazioni

teatrodellavisitazione@gmail.com

tel. 3462157883 - 3391288135

 

 

 

 

 

 

 


 

 

Ultimi appuntamenti con gli anni '80

Il reading fantascientifico interattivo “Ready Player One” debutta con successo
alla Biblioteca Nelson Mandela di Roma e dà appuntamento al pubblico
con due ultime date a ingresso gratuito


Dopo il debutto di giovedì 19 marzo 2015, Ready Player One, il gioco ha inizio…, reading fantascientifico che strizza l’occhio alla cultura pop anni ’80, torna in scena con due ultime date a ingresso gratuito: lo spettacolo, che propone brani tratti da Player One - romanzo d’esordio di Ernest Cline - andrà in scena venerdì 27 marzo alle ore 18.00 e sabato 28 marzo alle ore 11.00 alla Biblioteca Nelson Mandela di Roma (via La Spezia, 21).

Il reading interattivo, interpretato da Sara Allegrucci, Matteo Bolognese, Carlo Fineschi, Adelmo Togliani e Camillo Ventola, nasce da un testo che pone la realtà virtuale come superamento del mondo reale - tema attuale della nostra società contemporanea - e che viene qui portato all'estremo come futuro per noi prossimo.

L’evento presentato da Roma Capitale e Biblioteche di Roma e organizzato da ASI CIAO - Coordinamento Provinciale di Roma in collaborazione con Ass.ne Culturale Accademia Togliani e Ass.ne Culturale L’Albatro, si inserisce nel calendario delle iniziative di “Oltre il libro: leggere il domani in tutte le forme”.

 

 

 

Ready Player One, il gioco ha inizio…

Venerdì 27 marzo, ore 18.00 e

sabato 28 marzo, ore 11.00

Biblioteca Nelson Mandela Via La Spezia 21, 00182 Roma

 

Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti

 

 

 

 

 

 

Per informazioni e prenotazioni:

ASI CIAO - Coordinamento Provinciale di Roma
Tel. 06.45438002
E - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


 

 

 

READY PLAYER ONE - 19/27/28 marzo - Biblioteca Nelson Mandela

Il reading fantascientifico interattivo “Ready Player One” ripercorre la cultura pop anni ’80
con tre serate alla Biblioteca Nelson Mandela di Roma


Roma, marzo 2015 –  Fantascienza e cultura pop anni ’80 sono gli ingredienti di Ready Player One, il gioco ha inizio…, reading che propone brani tratti dal romanzo d’esordio di Ernest Cline, Player One. Lo spettacolo, a ingresso gratuito, debutta giovedì 19 marzo alle ore 18.00 e vedrà due repliche venerdì 27 marzo alle ore 18.00 e sabato 28 marzo alle ore 11.00 alla Biblioteca Nelson Mandela di Roma (via La Spezia, 21).

"OASIS era la biblioteca pubblica più vasta del mondo, un luogo in cui anche un ragazzino squattrinato come me poteva avere accesso a ogni libro mai scritto [...] Cominciai a scoprire la cruda verità non appena iniziai a esplorare le biblioteche gratuite di OASIS. Tutte le verità, i fatti comprovati, erano lì ad aspettarmi, nascosti in vecchi libri scritti da persone che non avevano paura di essere oneste. Artisti, scienziati, filosofi e poeti, la maggior parte dei quali era morta da molto tempo. Leggendo le parole che avevano lasciato, iniziai finalmente a comprendere la situazione in prima persona. La mia situazione. La nostra situazione. Quella che quasi tutti definiscono «la condizione umana»". (E. Cline, Player One)

Il reading interattivo, interpretato da Sara Allegrucci, Matteo Bolognese, Carlo Fineschi, Adelmo Togliani e Camillo Ventola, nasce da un testo che pone la realtà virtuale come superamento del mondo reale - tema attuale della nostra società contemporanea - e che viene qui portato all'estremo come futuro per noi prossimo. L'obiettivo del reading è quello di coinvolgere un pubblico adulto sulla riflessione e sul divertimento della dicotomia tra realtà virtuale e mondo reale attraverso le avventure di Wade - interpretato da Adelmo Togliani -  unico in grado di superare le sfide che il mondo virtuale di Oasis pone. Il pubblico è immerso nel “gioco” e segue il protagonista nel superamento di una strabiliante rassegna di missioni di ogni tipo, ambientate nell’immaginario pop degli anni ’80 a cui il mondo di Oasis è ispirato: recitare a memoria le battute di Wargames, introdursi nella mitica tomba degli orrori che trae vocazione dai giochi di ruolo Dungeons and Dragons, giocare una partita estenuante a Galaga e così via. Riuscirà Wade a sconfiggere i malefici Sixers  e vincere la sfida lanciata dal creatore del gioco, James Halliday, considerato l’erede post moderno di Steve Jobs?

L’evento presentato da Roma Capitale e Biblioteche di Roma e organizzato da ASI CIAO - Coordinamento Provinciale di Roma in collaborazione con Ass.ne Culturale Accademia Togliani e Ass.ne Culturale L’Albatro, si inserisce nel calendario delle iniziative di “Oltre il libro: leggere il domani in tutte le forme”.


Ready Player One, il gioco ha inizio…
Giovedì 19 marzo 2015, ore 18.00,
venerdì 27 marzo, ore 18.00 e sabato 28 marzo, ore 11.00
Biblioteca Nelson Mandela, Via La Spezia 21, 00182 Roma
Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti

 


Per informazioni e prenotazioni:
ASI CIAO - Coordinamento Provinciale di Roma
Tel. 06.45438002
E - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 



 

 

MASS ART 2° edizione

ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma vi aspetta!!

Euroma 2 in collaborazione con il Centro Culturale Elsa Morante

presenta

“Mass Art – IKON”
dal 21 marzo al 12 aprile

 


Roma, Sabato 21 Marzo 2015.

Dopo il grande successo dello scorso anno, l’Euroma2 presenta, in collaborazione con il Centro Culturale Elsa Morante, la seconda edizione di Mass Art progetto culturale di prestigio che ha l’obiettivo di rendere l'Arte accessibile al grande il pubblico.

Dal 21 Marzo fino al 12 Aprile il centro commerciale Euroma2 accoglierà le opere di oltre venti artisti italiani ed internazionali che il pubblico potrà ammirare visitando la struttura dell'Eur.

In mostra artisti di fama internazionale, come Emilio Conciatori ed Esteban Villalta Marzi, oltre ad importanti esponenti dell’arte contemporanea, come Michelangelo Arizzi Giampaolo Atzeni, Sabrina Barbagallo, Elena Boccoli, Paul Critchley, Daniele Contavalli, Fernando Di Nucci, Lucio Fabale, Fabio Gasparri, Gabriele Giardini, Roberta Gulotta, Guido Laudani, Gilberto Maltinti, Pasquale Modica, Claudio Orlandi, Roberto Petitti, Eva Tomei e Giovanna Zinghi.

La seconda edizione di Mass Art che diventa IKON, ideata da Pier Luigi Manieri, rappresenta un’indagine pop sul sacro e profano. Il tema nasce da un interrogativo: “chi e cosa divengono culto, e perché?”. Gli artisti coinvolti si confrontano sul piano della suggestione visiva, trasfigurano il contemporaneo e l’universale attraverso personaggi, simboli e contenuti. Il taglio è prevalentemente pop affinché il messaggio e la fruizione siano il più possibile condivisi. Dal soggettivo all'oggettivo, una selezione di uomini, personaggi, luoghi, invenzioni che sono struttura stessa dell'immaginario collettivo, esaltati dal talento e la sensibilità di 20 artisti contemporanei in un percorso espositivo a condiviso con la storica e critica dell'arte Barbara Martusciello.

Con questa iniziativa Euroma2 si trasforma nella più grande galleria d'arte del mondo dove fotografi, pittori e scultori sono chiamati a raccolta per scambiarsi opinioni e suggestioni. Una grande piazza culturale, luogo d’incontro ed intrattenimento.

Dalle icone di culto del cinema a quelle dell’automobilismo, dai monumenti ai personaggi intramontabili, la grande esposizione IKON proporrà opere trasversali, accostando alla mostra eventi collaterali, come proiezioni e concerti.

L’inaugurazione si terrà sabato 21 Marzo alle ore 18:00 e coinvolgerà numerosi artisti, tra cui performer, musicisti e funamboli che già dal primo pomeriggio animeranno la galleria in un appassionante happening artistico: Miz Kiara, Violet Monkey e Kick Milady (Female Cut), dj Sergio C, Fernanda Renzi-Ferdj che animerà il vernissage, gli aeroacrobati Solipsus e Daniel San, gli strumentisti Giusy Petti, violino e Marcello Salvatori, violoncello e altre sorprese per intrattenere i frequentatori del Centro Commerciale.

Al Centro Culturale Elsa Morante il 25 marzo dalle 21,00 si terranno le proiezioni de L’UOMO VOLANTE, cortometraggio diretto e interpretato da Adelmo Togliani con Bianca Guaccero e seguire FERNANDO DI LEO, UN PUGLIESE A ROMA, documentario scritto e diretto da M. Deborah Farina e il 26 marzo alle 21,30 Carlo Contocalakis in concerto "Non aver paura tour".


25 e 26 marzo ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 


 

 

ANTEPRIMA "L'UOMO VOLANTE"

ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma vi invita a partecipare all'imperdibile anteprima del cortometraggio

 

L'UOMO VOLANTE
presentato dall' ACCADEMIA TOGLIANI e ASSOCIAZIONE BONACULTURA

lunedì 23 marzo 2015 ore 21.00
presso il Cinema Adriano - Piazza Cavour, 22

L'UOMO VOLANTE è un cortometraggio prodotto da Giallo Limone Movie in collaborazione con Academia Achille Togliani

con Bianca Guaccero
Adelmo Togliani
Elena Tommasini
Chiara Ricci

e l'amichevole partecipazione di Antonella Ferrari

soggetto e sceneggiatura
Adelmo Togliani e Elena Tommasini

Regia
Adelmo Togliani

 

 


Greta e Achille, due anime affini, un grande amore senza fine. Achille rincorre la vita, la passione...... Greta rincorre lui. Attraverso i capitoli della tenendosi per mano, sin dai primi anni '80, quando di li a poco assisteranno al tramonto dell'amore "analogico". I due respirano a pieni polmoni la loro adolescenza, continuando ad essere l'uno per l'altra, lasciando a poco a poco spazio alla nostalgia del tempo che fu.....

 

 

 


Per Info e prenotazioni:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.uomovolante.it


--> segui la pagina facebook L'Uomo Volante <--





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 


 

SERVIZI DI LUDOTECA

ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma informa che

l'Associazione Culturale LA MOLLA MAGICA offre i seguenti servizi ai suoi associati:

- pre e dopo scuola

- pronto tata

- sostegno allo studio

- laboratori

- servizi di ludoteca

- centri estivi e invernali

- affitto sale per feste di compleanno


Per Info e prenotazioni:

Tel. 0623267181 - Mob. 3332634084

www.lamollamagica.com

 

 

 


 

 



 

 

 

 

MECENATE RACCONTA ROMA

ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma è lieta di invitarvi alla manifestazione

 

MECENATE RACCONTA ROMA


dal 17 al 28 febbraio l'Auditorium Mecenate torna a vivere grazie a MECENATE RACCONTA ROMA, una visita guidata in 3D all'interno della struttura archeologica con ricostruzioni in mapping video e racconti in costume.

Grazie alla tecnologia del video mapping verranno ricostruiti gli interni originali dell'Auditorium, con il suo ninfeo e le cascate d'acqua, accogliendo gli spettatori nel surreale Circolo di Mecenate, dove il padrone di casa racconterà la storia di Roma coadiuvato dalle immagini e dalla realtà aumentata.

La manifestazione prevede 46 repliche, della durata di 50 minuti, dal martedì alla domenica con 4 repliche giornaliere alle 17.00 - 18.30 - 20.00 e 21.30.

 

L'evento è a cura di Castellum a.c.s.d. e Iter ed è tra i vincitori dell'Avviso Pubblico "Roma Creativa".

 

Auditorium di Mecenate - Largo Leopardi (Via Merulana di fronte Teatro Brancaccio)


Per Info e prenotazioni:
Tel. 0677590251
www.mecenate.roma.it | Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


 

L'ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma vi invita tutti ad assistere al concerto organizzato dall'Associazione NOVA AMADEUS

 

I Classici Viennesi

domenica 22 marzo 2015 ore 18.30 - Chiesa San Paolo Entro le Mura

Verranno eseguiti alcuni tra i più significativi brani della musica viennese tra cui:

J.Haydn - quartetto per archi Op. 51

W.A.Mozart - quartetto in Do Maggiore

L. Van Beethoven - quartetto Op. 18 n° 4 in Do Minore

Musicisti:

Quartetto d'archi NOVA AMADEUS

Violini: Giusi Petti, Antonella Franceschini

Viola: Roberta Palmigiani

Violoncello: Huang Tao Vel

 

Biglietti € 10

Per Info

www.novaamadeus.it

 


 


 

OLTRE IL LIBRO

ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma parteciperà all'iniziativa

 

OLTRE IL LIBRO

Leggere il domani in tutte le sue forme. Per Adulti

dal 9 febbraio al 31 maggio 2015


Le iniziative sono realizzate nell'ambito dei progetti promossi dall'Assessorato alla Cultura e Turismo di Roma Capitale in collaborazione con Biblioteche di Roma.

Gli eventi si terranno da febbraio ad aprile presso le Biblioteche di Roma.

Gli appuntamenti spaziano dalla lettura classica e moderna all'astronomia, al cinema , al teatro e alla storia attraverso passeggiate letterarie, conferenze, concorsi, happening musicali e rassegne cinematografiche.


Per Info e calendario iniziative:
www.bibliotu.it


 

PRESENTAZIONE LIBRO

ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma vi invita alla presentazione del libro:

 

- ELENA FERRANTE -

 

prima monografia italiana sulla "misteriosa" scrittrice napoletana Elena Ferrante, scritta da Viviana Scarinci edita dalla casa editrice DOPPIO ZERO

 

L'incontro a cura di Maurizio Lancellotti si terrà

sabato 31 gennaio ore 17.00

presso il Centro Culturale LIBELLULA

Via San Michele, 8 Morlupo (Rm)


 

 

 



 

CONCORSO LETTERARIO

Al via la seconda edizione di PAROLE D'ITALIA - concorso letterario per racconti brevi organizzato da CASTELLUM Acsd e finanziato da BIBLIOTECHE DI ROMA.

Il concorso letterario PAROLE D'ITALIA è aperto a tutti, la partecipazione è libera e gratuita e prevede un età minima di 14 anni.

I lavori presentati dovranno essere in lingua italiana o in una delle sue forme dialettali. Ogni partecipante potrà proporre un solo brano originale, inedito, della lunghezza massima di 15000 battute, inerente il tema del concorso, entro il 31 gennaio 2015, all'indirizzo email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Una Giuria selezionerà i lavori migliori. Gli autori dei lavori selezionati verranno invitati ad un laboratorio di scrittura, declinato in 3 appuntamenti, in cui i membri della giuria affronteranno con loro il brano proposto, analizzandolo ed editandolo.

La raccolta dei brani verrà presentata in un ciclo di 4 appuntamenti di reading presso le biblioteche.

 


 

 

 




 

CORSO DI LETTUTA E SCRITTURA

ASI CIAO vi invita a partecipare al corso di lettura e scrittura


SCRIVERE con gli OCCHI, SCRIVERE con le ORECCHIE

Lunedì 2 febbraio 2015 - ore 18.00 - Via San Michele 8, Morlupo

Grazia Barberini (sceneggiatrice per National Geographic, geo & geo, etc...) introdurrà un tipo di scrittura professionale dai risvolti estremamente interessanti anche per chi scrive poesia, fiction e saggistica. Osservare la realtà con lo sguardo attento di uno spettatore invisibile e silenzioso e riportarla su carta con la stessa efficacia visiva, questo è il mestiere di scrivere per chi vuole raccontare una storia attraverso le immagini.

Per Info:

Associazione Culturale Libellula

06.98267808

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


 

PRESENTAZIONE LIBRO

L'ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma vi invita a partecipare alla presentazione del libro

 

"Arrivò l'amore e non fu colpa mia"

e del cd allegato

"Spegni la Luna"

di Alessandra Nicita

 

Giovedì 15 gennaio ore 17,30 - Biblioteca Enzo Tortora (Via Nicola Zabaglia 27/B Roma)

 

In "Arrivò l'amore e non fu colpa mia" le sensazioni spaziano tra quelle dell'innamoramento improvviso e profondo, alla paura dell'abbandono.

La passione si intreccia ai segreti, a vuoti vorticosi, ad incresciosi tormenti, alle speranze prima e alle illusioni poi, nello scoprire che l'oggetto del nostro amore non era affatto come lo avevamo immaginato.

Lo scontro con la realtà del vissuto diventa motivo di riscatto....

 

Modera e introduce: Francesca Vecchioni - Giornalista e Presidente dell'associazione Diversity

Reciterà alcuni brani: Fabio Morici - Attore e Autore

 

Per Info:

Municipio Roma I (Rione Testaccio) Tel. 06.454660601


 

 

 

AUGURI DA TUTTI NOI

 

I Nostri più sinceri Auguri di Buon Natale e un Felice Anno nuovo a Voi e alle Vostre Famiglie!

 

 

Cogliamo l'occasione per comunicare che la segreteria dell'Asi Ciao Coordinamento Provinciale di Roma rimarrà chiusa per le festività natalizie dal 23 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015, per qualsiasi comunicazione vi invitiamo a scrivere al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 

Lo Staff Asi Ciao

 

 


 

GALA DI DANZA


Daniele Cipriani Entertainment in collaborazione con Auditorium Conciliazione presenta

 

LES ETOILES

 

Gala internazionale di danza a cura di Daniele Cipriani

con la partecipazione straordinaria di Svetlana Zakharova

 

Roma 10 e 11 gennaio ore 21.00

Auditorium Conciliazione

 

Danzano:

Silvia Azzoni - Hamburg Ballet

Mikhail Lobukhin - Teatro Bolshoi di Mosca

Vyacheslav Lopatin - Teatro Bolshoi di Mosca

Marianela Nunez - Royal Ballet di Londra

Alexandre Riabko - Hamburg Ballet

Thiago Soares - Royal Ballet di Londra

Anastasia Stashkevich - Teatro Bolshoi di Mosca

Svetlana Zakarova - Teatro Bolshoi di Mosca e Teatro alla Scala di Milano

 

Per Info:

Tel 06.93800262

biglietti e prenotazioni: tiketone.it - tel 06.892101

www.auditoriumconciliazione.it



 

INVITO A TEATRO


 

L'Associazione Culturale ARETHUSA presenta lo spettacolo

 

LA ROMA DE 'NA VORTA

con

Maria Loana Gloriani

 

Domenica 14 dicembre ore 21.00 - Teatro Arciliuto - Piazza Montevecchio, 5

 

 

Accompagnamento musicale di Fabio Capezzone

Con la partecipazione di Agostino Casaretto

Regia di Emanuela Morozzi

 

 

 

Per Info:

Tel. 06.6879419

 

 

 

 

 


 

 


 

 


 

Musei in Musica 2014 a Roma

Tantissimi spettacoli di musica e danza che animeranno musei civici, musei statali, musei privati, istituti stranieri, università, e altri spazi culturali, per una full immersion musicale fino alle 2 di notte.

Anche l' ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma perteciperà all'evento con


DE ARTE tra melodia e poesia

6 dicembre dalle ore 20:45

CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE

Piazzale Elsa Morante - Roma

 

 

A trent’anni dalla scomparsa di Eduardo De Filippo, questo spettacolo gli rende omaggio concedendosi un tuffo nel ‘900 napoletano, attraverso i versi eduardiani incastonati, come per magia, nelle splendide melodie dell’epoca ed eseguiti magistralmente da Pino Ingrosso, musicista e cantante già noto al grande pubblico per la sua ventennale collaborazione con il Premio Oscar Nicola Piovani, accompagnato alla chitarra classica dal M.o Nando Di Modugno.

Ai cori e letture Daniela Guercia.
I versi di Eduardo saranno declamati dall’attrice Antonella Sciocchetti.


 

 

 

 

 





PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE VIVI I MUSEI


 

LABORATORI DI ARCHEOLOGIA - PITTURA E MANIPOLAZIONE

 

 

L'Associazione di Promozione Sociale ARCHEOFACTORY vi invita a partecipare ad una serie di laboratori di archeologia e pittura ai bambini e ai ragazzi delle scuole primarie di primo e secondo grado.

 

I laboratori sono costituiti da una parte teorica ed una pratica e si articolano in tre lezioni di un'ora e mezza e si terranno presso l'Istituto M.G.Rossello

 

 

 

Per Info:

Tel. 380.7410247

www.archeofactory.org

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

L'Associazione IL BOSCHETTO DI PAN vi invita a partecipare al

 

NATALE MULTIETNICO

tra doni, dolci e laboratori di FiabaDarte

 

domenica 14 dicembre dalle ore 10.00 alle 17.00

presso il Centro Educativo San Gregorio (Salita di San Gregorio al Celio, 3 - Roma)

 

in pieno clima natalizio verrà presentato il Laboratorio promozionale FiabaDarte e un percorso con le Arti Terapie diretto a genitori e bambini dai 3 ai 10 anni

 

 

 

Per Info:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 

 

 

 


 

 

 

Visita guidata: NARNI

Per svelare i misteri che la città di Narni conserva nelle sue viscere ci sono voluti secoli. Eppure, dopo tanto tempo, è venuta alla luce una storia millenaria.

Basiliche, cisterne romane e prigioni dell’inquisizione si raccontano in un’affascinante visita tra i cunicoli sotterranei di quella che fu l’antica città di Narnia.

Radici nel Mondo e l’Associazione Narni sotterranea vi accoglieranno a Narni in provincia di Terni (Umbria) per una visita guidata nella città e nei suoi sotterranei.

E' necessario iscriversi entro e non oltre il 30/11/2014 e che i posti sono limitati.

Programma dettagliato:

  • Giorno: 7 Dicembre 2014
  • Luogo di partenza della visita: Giardini pubblici di San Bernardo, Via San Bernardo – Narni
  • Orario appuntamento: 10.30
  • Quota di partecipazione: 20 €

 

Note: ciascuno può raggiungere Narni autonomamente con mezzi propri. Nel caso in cui non disponessi di un tuo mezzo puoi contattarci e ti uniremo al gruppo in partenza più vicino!

  • Ore 11.00       Visita guidata nella Narni sotterranea
  • Ore 12.20       Fine visita guidata Narni sotterranea
  • Ore 13/14.45  Pranzo libero

Radici nel Mondo e l'Associazione Narni sotterranea consigliano i seguenti ristoranti: La Loggia; La Gallina Liberata; Il Fondaco; Il Gattamelata; I Ghibellini; I Guardiani
Per i partecipanti alla visita ci sarà uno sconto del 10%

  • Ore 15           Visita guidata nel centro storico di Narni
  • Ore 16.30       Termine visita

 

La quota comprende:

  • Visita guidata nella Narni sotterranea
  • Visita guidata nel centro storico


La quota NON comprende:

  • Spese personali
  • Costi di viaggio

Temperatura prevista: 5°C - 10°C


Abbigliamento consigliato:

  • Giacca a vento
  • Impermeabile (consigliato)
  • Scarpe da ginnastica
  • Cappello

 

Come arrivare a Narni

Percorrendo l'autostrada A1 ROMA-MILANO. Uscita ORTE provenendo sia da Nord che da Sud.
Per chi proviene da Sud è possibile uscire anche a Magliano Sabina. Uscendo ad ORTE ci si immette direttamente sul raccordo TERNI-ORTE. Da qui proseguire fino alle indicazioni di uscita per NARNI.
Provenendo da Roma o da Fano si può raggiungere Narni attraverso la via Flamina (SS 3).
Provenendo da Cesena si può raggiungere attraverso la E-45 e quindi reimmettersi sul raccordo
TERNI-ORTE al termine della E-45 - Uscita Sangemini-Narni Scalo direzione Narni Scalo.
Una volta giunti a Narni dirigersi nel centro storico lungo via Mazzini, a metà della quale troverete sulla sinistra l'indicazione che vi condurrà nei giardini pubblici di S. Bernardo dove è l'ingresso di Narni Sotterranea.

COORDINATE GPS: Via San Bernardo, Narni, TR, Italia Latitudine: 42.520439 | Longitudine: 12.514008

Nel caso in cui ti fosse impossibile raggiungerci in macchina, contattaci e ti uniremo al gruppo in partenza più vicino!

 

Contatti:
Telefono: 392 9398330
EMAIL:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Scopri gli altri itinerari sul nostro sito www.radicinelmondo.it

 

 

Un assaggio della visita guidata a Narni

Vi accompagneremo lungo le strade del centro storico di Narni e visiteremo insieme con l’ausilio di una guida Narni sotterranea. Ci imbatteremo così nel complesso conventuale di San Domenico con l’ingresso in una chiesa del XII secolo, che conserva affreschi tra i più antichi della città.

Attraverso un varco nella muratura si passa in un locale con una cisterna romana, probabilmente resto di una domus. In questa sala, grazie a degli effetti speciali, si potrà entrare in maniera virtuale nei cunicoli dell’acquedotto Romano della Formina.

Giungeremo nella Stanza dei Tormenti, dove avevano luogo gli interrogatori del Tribunale dell’Inquisizione, di cui si trova testimonianza nei documenti ritrovati negli Archivi Vaticani e al Trinity College di Dublino.

Una piccola cella adiacente, unica nel suo genere, documenta con segni graffiti sulle pareti luogo di sofferenza patita dagli inquisiti, uno dei quali ha voluto lasciare un messaggio attraverso un codice grafico, con simboli alchemico massonici.

Una serie di casuali coincidenze ha portato a svelare un intricato mistero che si celava dietro quei simboli.

Vedremo, poi una cripta del XII sec. e l’abside dell’antica chiesa di Santa Maria Maggiore, un tempo cattedrale di Narni, assieme ad uno splendido mosaico bizantino del VI secolo.

Il fascino e la bellezza di Narni hanno ammaliato anche lo scrittore Lewis che si è ispirato ai meravigliosi paesaggi e alle medioevali strutture della città per creare una favola avvincente: ” LE CRONACHE DI NARNIA“.



Questo il link dell'evento facebook

 


 

POLENTA 2014

Asi Ciao Coordinamento Provinciale di Roma è lieta di invitarVi alla

 

 

FESTA DELLA POLENTA 2014

 

6 - 7 - 8 dicembre Piazzale dell'Anfiteatro Lariano (Rm)

 

Anche quest'anno l'Associazione "Prodotti tipici locali e Polenta Larianese" organizza l'esclusivo evento dedicato alla POLENTA, saranno tre giorni all'insegna della degustazione dei prodotti tipici del Larianese accompagnati da musica e spettacoli!

 

 

 

Per Info:

www.polentalarianese.it

340/2564992 - 347/5256237 - 348/9008152

 

 

 

 


 

 

 

DONNE

Daniele Cipriani Entertainment presenta un evento spettacolo ai Musei Capitolini di Roma in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

DONNE

con le grandi protagoniste italiane della politica, dell’arte, della cultura, del giornalismo, del teatro, della musica e della danza

A CURA DI DANIELE CIPRIANI

DRAMMATURGIA DI PAOLO FALLAI

con TOSCA

ROMA, 25 NOVEMBRE 2014 ore 21,00

MUSEI CAPITOLINI SALA DELL’ESEDRA DI MARCO AURELIO Piazza del Campidoglio, 1 Roma

 

 

 

LETTURE DI (IN ORDINE ALFABETICO)

ELEONORA ABBAGNATO - SILVIA CALANDRELLI - VITTORIA CAPPELLI - FRANCESCA CHIALA’ - MICHELA DI BIASE - ANNA FOA - CARLA FRACCI - MARIA TERESA LETTA - GIOVANNA MARINELLI - MIMOSA MARTINI - ENRICA RUGGIERO - PAOLA SALUZZI

“DONNE” è stato il titolo di un celebre film satirico degli Anni Trenta e di una canzone pop degli Anni Ottanta. Ora, negli Anni Dieci, per ricordare e affrontare un aspetto ben più serio e purtroppo ancora fortemente attuale, “DONNE” è il titolo di un evento che la Daniele Cipriani realizzerà in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Il tema verrà trattato in forma di spettacolo, tra musica e letture.

Le letture, adattate da Paolo Fallai, sono lettere e storie vere di donne viste ancora come oggetto, come proprietà da parte di uomini senza ragione, accecati dall'odio e dalla gelosia; donne umiliate e derise perché, appunto, "donne"; donne vittime di violenza, uccise, che hanno trovato nella morte l'unica via di fuga…

Le dodici donne della politica, dell’arte, della cultura, del giornalismo, del teatro, della musica e della danza innalzeranno le loro voci in un urlo di ribellione, lanciando un appello, come le parole di una delle vittime:

"Credete in voi stesse e sappiate che ogni atto di violenza subita non dipende mai da voi che amate l’uomo sbagliato ma da lui che lo commette".

L’evento si svolge nell’ambito dei progetti di animazione culturale e spettacolo dal vivo gratuiti che si svolgeranno fino alla fine di novembre 2014 nei Musei Civici e altri spazi culturali di Roma Capitale per il periodo autunnale, selezionati attraverso apposito avviso pubblico emanato da Zètema Progetto Cultura in collaborazione con Roma Capitale, ufficio dell'Assemblea Capitolina.

Pianoforte/violoncello GIOVANNA FAMULARI  Chitarra acustica MASSIMO DE LORENZI

Contrabasso ERMANNO DODARO

 

Info:

Infoline: 060608

Ingresso gratuito


 

 

 

INVITO AL CONCERTO

ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma e NOVA AMADEUS sono liete di invitarvi al concerto

 

REQUIEM

di Gabriel Faurè

 

Venerdì 14 Novembre ore 20.30
Chiesa di Saint Paul (Via Nazionale angolo Via Napoli)


Orchestra Nova Amadeus

Direttore Nicola Colabianchi

 

 

Per info e prenotazioni

Tel. 0650933352 - 33057017

Biglietti € 20 - per tutti i soci ASI CIAO € 10

www.novaamadeus.it

 

 

 

 

 

 


 

 

 


 

Molto più di un ricordo

4 NOVEMBRE, AL VIA LE CELEBRAZIONI NEL COMUNE DI MORLUPO
DUE GIORNATE TRA SPETTACOLI, CONCERTI E UN CONVEGNO PER NON DIMENTICARE

MOLTO PIÙ DI UN RICORDO

martedì 4 novembre dalle ore 10.00 alle 21.00
Piazza Narducci - Palazzetto Borghese - Teatro Aldo Fabrizi (Morlupo)


Prenderà avvio il 4 novembre, in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, "Molto più di un ricordo", la manifestazione realizzata dal Comune di Morlupo, capofila del progetto con il Comune di Castelnuovo di Porto, in collaborazione con l’ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma

L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito delle celebrazioni ufficiali promosse dalla Regione Lazio in occasione del 70° anniversario della fine della seconda guerra mondiale, propone una serie di appuntamenti culturali nei territori coinvolti per valorizzare le memorie storiche legate a quel periodo e sensibilizzare la cittadinanza, in particolare i giovani e gli anziani.

Molto più di un ricordo si aprirà alle 10.00 con la Santa Messa in suffragio delle vittime di tutte le guerre presso la Parrocchia San Giovanni Battista e proseguirà con il corteo, accompagnato dalla banda musicale Città di Morlupo, fino a piazza Narducci dove verrà deposta una corona in onore dei caduti.

Al termine della mattinata, nella Sala polivalente di piazza Diaz si terrà un convegno-dibattito sulle fasi e gli aspetti salienti che hanno caratterizzato gli anni del periodo bellico, con la partecipazione  di alcuni storici italiani tra i quali, Giuseppe Parlato, presidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice di Roma.

Il reading letterario con i testi di Antonino Cassata, ospitato alle 19.00 al teatro Aldo Fabrizi, attraverso la rappresentazione degli attori, offrirà invece uno spaccato di vita dell’epoca con un forte richiamo alla memoria collettiva.

In serata, il concerto La Resistenza raccontata in musica, a cura dal quartetto Z-ensamble riproporrà, su composizioni originali e arrangiamenti del Maestro Carlo Zannetti, le musiche che hanno segnato la storia italiana tra il 1944-45, da Lilì Marlen all’Internazionale francese.

L’appuntamento per l’ultima tappa della manifestazione si terrà il 2 giugno a Castelnuovo di Porto per la Festa della Repubblica Italiana.

 

Fotografie Pubblicate da Asi Ciao Roma

 


 

INVITO AL CONCERTO

 

L'ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma è lieta di invitarvi al concerto:

REQUIEM

per soli, coro e orchestra

in occasione del trecentesimo anniversario dalla nascita di

NICCOLO' JOMMELLI (1714 - 1774)

 

Coro da Camera Italiano

Orchestra: Nova Amadeus

Direttore: Fabrizio Da Ros

Sabato 1 Novembre - ore 20.30

presso la Chiesa Metodista di Roma

(Via XX Settembre)

 

 

 

 

Per Info e Prenotazioni:

Tel. 0650933352 - 33057017

Biglietti €20 - per tutti i soci ASI CIAO €10

www.novamadeus.com

 

 


 

INVITO AL CONCERTO

Asi Ciao Coordinamento Provinciale di Roma e l'Associazione Culturale Accademia Nova sono lieti di invitarvi al Concerto eseguito dal' Orchestra

 

Archi Accademia Nova - Ar AN

 

che si terrà sabato 18 ottobre alle ore 21.00

nella Sala Pietro da Cortona all'interno dei Musei Capitolini


 

Musiche di: A. Vivaldi, W.A. Mozart, E. Elgar

 

Ingresso libero

 

Per Info: 060608

www.accademianova.com - www.museiincomuneroma.it

 

 

 

 

 

 

 

 



 


 

INCONTRO CON L'AUTRICE

 

......poiché in te esiste la mia stima, nel tuo amore la mia valuta.....

 

Asi Ciao Coordinamento Provinciale di Roma invita a partecipare ai due incontri a più voci con l'autrice

Aino Suhola

organizzati da "Società Italiane delle Letterate" e "Fondo Libraio di Poesia Contemporanea di Morlupo"

 

Hanna Suni - traduttrice

Alessandra Pigliaru - Società Italiana delle Lettarate

Chiara Turozzi - L'Iguana editrice

Viviana Scarinci - Fondo Letterario di Poesia

 

Per info:

3332045759 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


 


 

RADAR - ESPLORATORI DELL'IMMAGINARIO

L'ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma è lieta di invitarvi all'evento

RadaЯ – ESPLORATORI DELL’IMMAGINARIO

2° Salone dell’Editoria per Ragazzi
Fiera di libri letture, concerti, cinema, laboratori, conferenze, incontri letterari mostre d'arte videogiochi


CENTRO COMMERCIALE EUROMA2 - CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE

DAL 23 OTTOBRE AL 1 NOVEMBRE 2014

INGRESSO LIBERO



"Radar- Esploratori dell'immaginario" è l'unico Salone interamente dedicato al libro per ragazzi, che sono i veri protagonisti dell'iniziativa culturale e ludica. La mission è dare una reale finestra sull'immaginario, dove ci sia un vero arricchimento fatto di momenti di incontro, divulgazione, scambio di idee, suggerimenti rivolti alla crescita, eventi per intrattenere.

Radar diventa dunque un grande momento di divertimento, una sorta di “Luna park dei libri” per i ragazzi.

I principali soggetti a cui Radar si rivolge sono dunque i bambini, adolescenti e giovani, le scuole, le famiglie e le ludoteche.

La manifestazione ideata da Pier Luigi Manieri curatore di eventi culturali, saggista e scrittore e curata da Valeria Arnaldi, Alessio Brugnoli, e Sam Stoner, scrittori, giornalisti e curatori di eventi, in collaborazione con il dj Sergio Crestini. L’evento è organizzato con AsiCiao Coordinamento Provinciale di Roma ed ha ricevuto il patrocinio del Municipio IX.

Il ricco programma di eventi comprende: reading letterari e incontri con scrittori, workshop di scrittura creativa con docenti d'eccezione, mostre d’arte, banchi espositivi delle case editrici, spettacoli dal vivo, proiezioni cinematografiche, sessioni di videogiochi.

I temi della 2° ed. andranno dal rapporto sempre più stretto tra letteratura, cinema, e altri media, alla riscoperta degli archetipi letterari, fino alle ultime tendenze culturali come la sottocultura Steampunk e non mancheranno i momenti di dibattito con risvolti sociali su tematiche vicine all’universo giovanile come il disagio e le prospettive lavorative.

Nell’ambito dell’evento si svolge anche l’iniziativa del Concorso letterario indirizzato agli studenti delle scuole medie e superiori “Scrivi Il tuo capitolo finale”, al fine di avvicinare i ragazzi alla scrittura attraverso la lettura di romanzi che hanno per protagonisti i loro eroi. Il contest intende coinvolgere i giovani studenti nella lettura di un classico della letteratura: Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle. I vincitori potranno vedere i propri testi pubblicati in un volume edito dalla Giulio Perrone Editore e distribuito nelle librerie del circuito Arion.

Sono partners di Radar: Arion, Warner Bros Medusa, VIGAMUS - Museo del Videogioco di Roma, Elara, AsiCiao, Iocero.com,  Giulio Perrone editore, Aditinet Consulting Spa, Codemotion,

Gli espositori: BAKAMONO LAB, DEMEA CULTURA, ELARA LIBRI, INTERCULTURA, NERO CAFÈ,  GIULIO PERRONE, PONTE SISTO, TUNUE’.

La location della seconda edizione di "Radar Esploratori dell'immaginario" sarà anche per questa edizione, il Centro Culturale Elsa Morante - spazio promosso da promosse dall’Assessorato allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura -dove l’evento si declinerà tra l’aera espositiva che diverrà il salone/fiera, il cinema/teatro e la sala conferenze, a cui si aggiunge una nuova location dell'Eur, il Centro Commerciale Euroma2 che contribuirà a rendere l’evento ancora più importante attestandosi come grande vettore della cultura capitolina.

 

--> programma dettagliato <--

 



 

 

Serata di improvvisazione teatrale con Alessandro Preziosi

ASICIAO è lieta di invitarVi all’evento d’improvvisazione teatrale
26 settembre 2014 ore 22:00
Colour Park – Parco Nemorense, Roma


Nell’ambito del programma di eventi organizzati dalla Link Campus University in collaborazione del Colour Park siamo lieti di annunciare la serata di improvvisazione teatrale che si terrà domani al Colour Park.

Esibizioni:
Alessandro Preziosi  - lettura tratta da “Don Giovanni”
Giulia Cacciamani – performance canora
Giulia Pellicciari e Matteo Guma – performance di recitazione

La lettura di Alessandro Preziosi sarà un anticipazione del prossimo spettacolo di Alessandro Preziosi “Don Giovanni”, in scena a novembre 2014 al Teatro Stabile d’Abruzzo.
E’ parte del cast anche Matteo Guma, studente del Corso di Laurea in Comunicazione e DAMS.

L’evento sarà un’occasione per conoscere l’offerta formativa della Link Campus University.

 

 


 

Atreju 2014 L'Isola che c'è

Torna il tradizionale appuntamento con “Atreju” e come ogni anno l'ASI CIAO non mancherà!

La manifestazione, dal 17 al 21 settembre 2014, per la prima volta si svolgerà nella suggestiva cornice dell’Isola Tiberina, culla della civiltà romana e occidentale e al centro del fiume Tevere che ha dato i natali alla Capitale.

La manifestazione prende il nome da Atreju, il protagonista de “La Storia Infinita” di Michael Ende. Il personaggio è stato scelto per raccontare le gesta di un ragazzo impegnato nel confronto quotidiano con le forze del Nulla; un nemico subdolo che attacca le giovani generazioni, ne consuma le energie, le spoglia di valori ed ideali, sino ad appiattirne le esistenze.

Due le formule scelte per l’edizione 2014 della kermesse: “La piazza delle idee” e il “Versus. L’elogio del contrasto”.

Atreju è il luogo del confronto per eccellenza. Un ampio spazio alla cultura, agli spettacoli, alle serate dedicate alle tradizioni popolari, ai libri con i ‘caffè letterari’ e allo sport, che quest’anno avrà un ruolo particolare: per sabato 20 settembre è in programma una maratona non competitiva di 2,5 km di solidarietà per il rientro in Italia dei marò Latorre e Girone.

Gli aggiornamenti saranno disponibili anche su tutti gli altri profili di Atreju sui social network: Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube e Google Plus
È possibile seguire tutti gli appuntamenti di Atreju in diretta streaming sul sito ufficiale www.atreju.tv e su Twitter attraverso il live tweeting dall’account ufficiale @atreju2014.

Ci vediamo sull’Isola Tiberina ad Atreju14!

Programma della manifestazione

 

Chiusura Estiva - agosto 2014

Si informa che l'ufficio dell'ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma resterà chiuso nel mese di agosto. 
Le attività riprenderanno lunedì 1 settembre.

Auguriamo a tutti buone vacanze!


 

Fantafestival nelle Biblioteche di Roma

Fantafestival 2014

Moltissime anteprime sia italiane che internazionali per la 34esima edizione del Fantafestival. Quattro i "Pipistrelli d'Oro" assegnati al miglior film e al miglior corto, sia Italiano che internazionale, ai quali si affianca un pemio riservato alla creatività femminile nel genere fantastico. E per finire una giornata a tema zombie, lo Z-Day, con la prima zombie-walk organizzata dal Fantafestival.

Per il secondo anno le Biblioteche di Roma ospitano una selezione di film dal Fanta Festival, la più longeva rassegna di genere nella nostra città.
La programmazione prevede film, anche di valore umanistico, come "Gravity" e "Elysium" oltre ad alcune riproposte storiche come "I ragazzi venuti dal Brasile".

Il film saranno associati a cortometraggi presenti nell'edizione del Festival di quest'anno.

Buona visione!


Biblioteca Casa della Memoria e della Storia
Via san Francesco di Sales, 5
lunedì 21 luglio ore 17.30
I RAGAZZI VENUTI DAL BRASILE (F.Shafner,Usa 1978,125’)
DEATH OF A SHADOW (Tom Avermaet, Belgio/Francia 2012, 20’)

Biblioteca EnzoTortora
Via N. Zabaglia, 27
martedì 22 luglio ore 17.30
TOTAL RECALL, ATTO DI FORZA (Len Wiseman,Usa 2012,118’)
THE HOUSE AT THE EDGE OF THE GALAXY (Gleb Osatinski, USA 2013, 15’)

Biblioteca Nelson Mandela
Via La Spezia, 21
mercoledì 23 luglio ore 18
GRAVITY (Alfonso Cuaron,Usa 2013, 91’)
CLOSER (Angelo Licata, Italia 2013, 19’)

Biblioteca del Centro Culturale Fabrizi
Via Corinaldo/angolo Via Treia
giovedì 24 luglio ore 17.30
STORIE DI FANTASMI CINESI (Siu-Tung Ching,Cina - 1987 - 98’)
LA SIGNORA DELLE DODICI NOTTI (Giovanni Aloisio, Italia 2014, 18’)

venerdì 25 luglio ore 17.30
ELYSIUM (Neill Blomkamp, USA 2013,109’)
AIR (Emma MacIennan, UK 2013, 24’)

 


 

SPETTACOLO TEATRALE

ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma presenta

 

CARMEN MEDEA CASSANDRA/IL PROCESSO

 

di Paolo Fallai

con Rossella Brescia e Vanessa Gravina

regia e coreografie di Luciano Cannito

produzione Daniele Cipriani Entertainment

 

Si può cancellare un pregiudizio? Tre protagoniste tentano di farlo ma tutte e tre muoiono per mano dell'artista che le ha create. Carmen, Medea e Cassandra ci provano, ma finiscono uccise dagli stessi drammaturghi che le hanno raccontate....... o create!

 

Teatro Romano Ostia Antica

Via dei Romagnoli, 717 - Ostia Antica (Roma) Tel. 06 5635 8009

Venerdì 25 luglio ore 21.00 - ingresso a pagamento

 

 


 

 

 

CORSO DI PITTURA AL GABRIELLA FERRI

L'Associazione di Promozione Sociale AMBROSIA in collaborazione con ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma

 

organizza un CORSO DI PITTURA PER BAMBINI

(dai 4 ai 13 anni) che si terrà nel mese di luglio.

 

Presentazione del corso e iscrizioni MERCOLEDI' 2 LUGLIO ALLE ORE 17.30

presso il Centro Culturale Gabriella Ferri - Largo Beltramelli (angolo Via Galantara) Roma

 

 

Per info:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

CORSO DI PITTURA ALL'ELSA MORANTE

L'Associazione di Promozione Sociale AMBROSIA in collaborazione con ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma

 

organizza un CORSO DI PITTURA PER BAMBINI

(dai 4 ai 13 anni) che si terrà nel mese di luglio.

 

Presentazione del corso e iscrizioni VENERDI' 27 GIUGNO alle ore 17.30

presso il Centro Culturale Elsa Morante - Piazzale Elsa Morante - Roma

 

 

 

 

Per Info:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

SELFIE CONTEST #CONTROLADROGA #VIVALAVITA

REGOLAMENTO

Il 26 giugno si celebra la Giornata mondiale per la lotta alla droga. In occasione di tale ricorrenza, le associazioni Modavi Onlus, Opes Italia e Asi Ciao lanciano il selfie contest “#Controladroga, #Vivalavita”, per veicolare un messaggio positivo finalizzato alla promozione della bellezza di una vita vissuta libera dalle droghe.

La partecipazione al contest fotografico è gratuita e si svolge esclusivamente online, dal 26 giugno al 26 luglio, senza alcun limite di foto per partecipante.

1. Scatta un selfie (autoscatto) per la giornata mondiale contro la droga

2. Pubblicalo online su Instagram utilizzando gli hashtag #controladroga #vivalavita. (la foto pubblicata dovrà essere impostata come “pubblica”)

3. Se la tua foto riceverà il maggior numero di mi piace, potrai vincere un bellissimo gadget!!

Le immagini dovranno essere caricate dai partecipanti sul social network menzionato; le immagini prive di hashtag o con hashtag sbagliato non saranno ritenute valide e quindi non potranno prendere parte al contest.

Al termine del contest (26 luglio)  saranno individuati tre vincitori a cui verrà consegnato in premio un gadget (felpa, maglietta, shopping bag, portachiavi, etc…).

 

Le foto saranno selezionate dalle associazioni promotrici e il giudizio in merito alla selezione è insindacabile.

Le foto contrassegnate dall’hashtag #Controladroga #Vivalavita potranno essere riutilizzate dalle associazioni e pubblicate sul sito (www.26giugno.it) e sui social network della campagna con finalità di promozione. Inoltre, le foto potranno essere utilizzate per la realizzazione di un video finale che raccoglierà le immagini più significative. Le immagini non saranno impiegate con finalità commerciali né cedute a terzi.

L’autore della foto manterrà comunque tutti i diritti di proprietà intellettuale e gli saranno attribuiti i credits di paternità.

Tutte le foto partecipanti saranno caricate periodicamente sulla nostra pagina Facebook “26 Giugno - Giornata mondiale per la lotta alla droga”. Resta connesso!

Hai dubbi? Scrivici a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. m

 


 

INVITO A CENA

 

ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma in collaborazione con Touring Club Italiano, Madville e Ristorante La Maielletta propone:

"CENE IN MUSICA"

 

5 serate in cui potrete "assaporare" la Vostra musica preferita attraverso i menù proposti in abbinamento a diversi generi musicali.

 

PROGRAMMA:

  • venerdì 13 giugno: Serata BLUES
  • venerdì 20 giugno: Serata INDIE
  • venerdì 27 giugno: Serata CANTAUTORIALE EUROPEA
  • venerdì 4 luglio: Serata ROCK
  • venerdì 11 luglio: Serata REGGAE

Dalle ore 20:45 nel Ristorante "La Maielletta"                           - Via Aurelia Antica, 270 -

 

 

Quota di partecipazione:

SOCI: €45.00 - NON SOCI €48.00

Posti limitati - necessaria la PRENOTAZIONE!!!

 

 

Per Info e Prenotazioni:

ASI CIAO tel. 06 45438002 - 346 5300644

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 

 

 

 


 

Spettacolo Teatrale

ASI CIAO è lieta di presentare
da martedì 29 aprile a domenica 18 maggio 2014

Buona Domenica nel camerino

di Dany Laurent
con
EDOARDO SIRAVO ed EMANUELA AURELI
regia ROBERTO CIUFOLI
produzione NERAONDA


Pietro, un attore di successo, egocentrico e trombone, irresistibile nel suo essere impermeabile al mondo che lo circonda. Matilde, la sua sarta, il suo punto di riferimento, il bersaglio prediletto dei suoi capricci.
In un camerino, più luogo mentale che retropalco, un botta e risposta serrato, feroce, acuto e disarmante, divertente e intimo, che in quell’ora che precede la messa in scena del Misantropo, svolge e riavvolge una vita di abbandoni, egoismi, slanci, fughe e figli nascosti, di orbite che si incrociano e non si staccheranno mai.
Roberto Ciufoli


Teatro della Cometa
Dal martedì al venerdì ore 21.00 - Sabato ore 17.00 e ore 21.00 - Primo giovedì ore 17.00
Via del Teatro Marcello 4  | Tel. 06 6784380


www.neraonda.it

 


 

 

 

Spettacolo Accademia Togliani

L'Accademia Togliani presenta

Più Forte del Destino

Dal 9 all'11 maggio al Teatro Litta di Milano va in scena Antonella Ferrari con lo spettacolo Più Forte del Destino per la regia di Arturo di Tullio.
L'attrice interpreta un monologo autobiografico di grande successo in occasione di tre serate evento patrocinate dal Comune di Milano.Una pièce che parla di disabilità e sclerosi multipla col sorriso sulle labbra.

Lo spettacolo – realizzato grazie al supporto di Alviero Martini 1ᴬ Classe, Focaccia Group, Novartis e Sicurbagno – è liberamente tratto dall’omonimo libro autobiografico pubblicato da Mondadori.


Teatro Litta, Corso Magenta 24 - Milano
Per info e biglietti 02.86454545 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

--> per prenotare <--

 

1 maggio a Formello

ASI CIAO  Vi invita a 
Formello il 1 Maggio 2014
per l'iniziativa RISALIAMO IL CREMERA


Appuntamento a Formello,ore 8:30, alla sede della Pro Loco, Via Regina Elena presso ex Campo Rosetti.
Raggiungiamo Via Fosso della Mola, località Monte Madonna e dopo aver parcheggiato le macchine, percorriamo un sentiero da poco riaperto, fino alla Valle della Vecchia Mola.
Da qui, seguiremo, a ritroso, il corso del fiume Cremera fino a raggiungere il Santuario della Madonna del Sorbo.

INFORMAZIONI UTILI
Difficoltà:medio- facile
Si consiglia di munirsi di: scarpe da trekking, stivali di gomma (per percorrere il fiume), borraccia, cappello, abbigliamento comodo, zaino.
Per chi vuole godersi ancora la giornata pranzo al sacco, fave, pecorino e una buona bottiglia di vino!!


Per info:
Pro Loco di Formello Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.prolocoformello.org
Daniela Pezzola 3332930820

 



 

Auguri di Buona Pasqua

 

 


 

PASQUETTA A SACROFANO

SACROFANO, AL BORGO MEDIEVALE 
UNA GIORNATA DI FESTA CON IMMAGINI, PAROLE E CIBI DELLA COMUNITÀ SACROFANESE

"Sacrofano…Tradizioni in Cammino" – 21 aprile – orario 10:00/20:00
Sacrofano – Borgo Medievale, Piazza Armando Diaz

Il 21 aprile si terrà a Sacrofano, delizioso comune a 19 km dalla Capitale, la prima edizione della manifestazione “Sacrofano…Tradizioni in Cammino”, una mostra fotografica che ripercorre un secolo di storia cittadina, raccontando la vita e le memorie di Sacrofano dell’ultimo secolo.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma, dal Comitato Cittadino Tradizioni in Cammino e dall’Associazione Teoremi.net, ed è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, dall’Ente Parco di Veio e dal Comune di Sacrofano.

Lo spirito dell’evento è quello di ricostruire la storia locale: il suggestivo Borgo Medievale accoglierà il materiale fotografico e letterario che racconta proprio la vita di questo borgo – luogo originario dove nasce un’ accogliente e generosa comunità.

L’obiettivo è quello di rivivere un’epoca indimenticata, testimonianza di radici profonde sia nei ricordi tramandati sia nel dialetto.

Oltre alla mostra fotografica saranno realizzati dei momenti di lettura e racconto con aneddoti, poesie e leggende comprese tra la fine dell’800 e gli anni ’60.

La giornata terminerà con un momento molto poetico che emozionerà i visitatori e gli abitanti Sacrofanesi: nella della piazzetta del Borgo Medievale si potranno ascoltare alcune letture delle poesie di Amerigo Maiorchini (personaggio storico del paese).

Per l’occasione sarà inoltre pubblicato un libricino, chiamato dal poeta “Le Pastinache, dove sono raccolti alcuni poemi e che sarà messo a disposizione dei visitatori della mostra.

Fotografie, letteratura contadina, degustazione della tipica pizza di Pasqua e cibi genuini locali presso le trattorie presenti nel Borgo: si potrà respirare tutto questo, unito al calore contadino, passeggiando tra i vicoli di Sacrofano.


Vi aspettiamo numerosi!!!

 



 

PRESENTAZIONE LIBRO ROMA IN SCENA

Siamo lieti di invitatrVi alla presentazione del libro

ROMA IN SCENA
UNA VISIONE COMUNITARIA PER LA CULTURA IN ITALIA

di Federico Mollicone

Palombi Editore

Mercoledì 9 aprile ore 18
Salone d’Onore di Palazzo Braschi
Piazza di San Pantaleo, 10 (Corso Vittorio Emanuele) - Roma


interverranno:

Prof. Michele Rak • Giampaolo Rossi Editorialista

Giorgia Meloni Deputato • Umberto Marroni Deputato • Pietro Folena Imprenditore culturale • Fabio Rampelli Deputato e altri rappresentanti della scena culturale • Coordina Veronica D’Agostino

 

R.S.V.P. si prega di confermare la partecipazione Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. • 339 42.11.135

 


 

TEATRO PICCOLO ELISEO

ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma Vi informa che

dal 16 al 19 aprile sarà in scena

al Piccolo Eliseo Patroni Griffi lo spettacolo

TUTTO DIPENDE DA ME (..... O QUASI)

di Gianni Quinto e Marco Rea, regia di Paola Tiziana Cruciani, musiche originali M° Andrea Tosi

 

Orari:

dal martedì al sabato ore 20.45

domenica ore 17.00

 

 


Per info e biglietti:

06.488214 - 06.48872222

www.vivatiket.it/index.php?nvpg[evento]&id_evento=1255943

 

 

 


 

APPUNTAMENTO DI PRIMAVERA 12 aprile

ASI CIAO è lieta di invitarvi alla Festa di Primavera al parco Colle Oppio

IL PROGRAMMA

Tutte le iniziative iniziano alle ore 10 per tutta la giornata

Corso di gladiatori per bambini e laboratori didattici
(Gruppo Storico Romano)

Degustazione prodotti a Km0
(Kibo)

Laboratorio didattico sul riciclo e sensibilizzazione ambiente
(Fare Verde Roma)

Ginnastica per anziani, ginnastica per gestanti e post-partum, seminario sulla corretta alimentazione, difesa personale per le donne, corso di ju jitsu, promozione sportiva
(Opes Italia)

Visita guidata all'interno dell'area archeologica del parco di Colle Oppio, ore 10:30
(Castellum)

Animazione per bambini
(RomAntica)

Mostra fotografica "Era il Rione Monti"
(Maurizio Di Veroli)

Allenamento ed esibizione pugilistica, kick boxing e judo
(palestra Audace)

Corso di giocoleria e saltimbanchi, stand librario
(AsiCiao)

Presentazione e corso introduttivo della protezione civile per adulti e bambini
(Modavi)

ore 12

Dibattito sulla valorizzazione, la tutela e l'utilizzo dei beni culturali con: Scurria, De Priamo, Mollicone, Staccioli, Bari

ore 13

area pic nic per le famiglie

 

--->  link evento  <---

 

 


 

L'EREDITA' - 3/4 MAGGIO TEATRO ALDO FABRIZI (MORLUPO)

ASI CIAO è lieta di invitavi allo spettacolo

Sabato 3 Maggio 2014 ore 21:00
Domenica 4 Maggio 2014 ore 18:00
L’EREDITÀ
della Compagnia del Tranello
Ingresso: libero - Tessera stagione teatrale: euro 5,00

 

Cosa può sconvolgere di più l' esistenza di una grossa somma di denaro? Ma si sà non è tutto oro quello che luccica: così un ragazzo, dopo aver ereditato una fortuna si ritrova a combattere tra amici scrocconi e due cugini ricomparsi all' improvviso. In questa cornice si svolge l' esilarante commedia " L'Eredità" che tra colpi di scena e gag faranno divertire, ma anche riflettere un po', il pubblico. La commedia è scritta ed interpretata dalla Compagnia " Dietro le Quinte", compagnia di Giovani talenti che opera da tempo nel territorio di Roma.

Per info:
Teatro Comunale di Morlupo Aldo Fabrizi
Via del Mattatoio, 58 - 00067 Morlupo (RM)
Tel. 06.69303742 - 340.7684534  |   www.teatroaldofabrizi.it

 

 


 

 

I seminario yoga pratico

ASI CIAO informa che il Centro Libellula Morlupo organizza il

I Seminario yoga pratico intensivo
sabato 12 aprile dalle ore 16 alle 19
La colonna vertebrale la montagna sacra che sorregge il corpo

seminario yoga pratico intensivo  sulla colonna vertebrale, docente Carla Ciangola (Amrit), massimo 8 partecipanti.

Il dolore alla schiena è una sintomatologie tra le più diffuse oggi. Le cause vanno ricercate nella sedentarietà e nelle posture scorrette, soprattutto sul posto di lavoro ma anche nelle immancabili prove emotive e psicologiche cui la vita ci sottopone.
La validità della pratica yoga consiste nel ridare centralità e armonia al corpo e ai suoi movimenti al fine di assumere attraverso le asana (gli esercizi tipici della tradizione yoga) una buona integrazione tra le qualità del corpo e della mente.
Nella cosmologia Hindu la colonna vertebrale viene chiamata Merudanda e il paragone sta ad indicare che come il monte Meru, dimora del dio Shiva, è l’asse del mondo, così la colonna vertebrale, la montagna sacra, sorregge il nostro corpo.

La docente:
Pratica la disciplina yoga dal 1989. Allieva di Corrado Pensa, Pratica la Meditazione Vipassana dal 1991 Collabora con la Comunità Terapeutica Reverìe di Capena sperimentando la pratica yoga su soggetti affetti da disagio psichico. A febbraio 2009 fonda una nuova associazione, l’Associazione Parinama e cambia sede, collaborando con altri insegnanti e ampliando le possibilità di diffondere lo yoga nella pratica e nella teoria. A giugno 2013 completa la formazione presso Etudes et trasmission du yoga, Clàude Marechal e AYCO, Accademia Yoga di Consapevolezza, quadriennio: asana, pranayama, canto vedico, yoga sutra, filosofia yoga, meditazione Vipassana, con attestato Mindfullness. Da gennaio 2014 fa parte del gruppo docenti della nuova formazione AYCO.

 

per info e prenotazione
tel. 06 98267808, mob. 333 2045759

c.libellula.m@gmail.com

sito internet Libellula
---> link evento su facebook <---



 

Concerti Aprile Arte del Suonare

ASI CIAO Vi invita con piacere ai seguenti concerti organizzati per il mese di aprile dall'Associazione Arte del Suonare


4 Aprile
Sala Trastevere via della Paglia 43 Roma
Giulio Menichelli e David Oltra
violino e viola
Musiche di Fuchs e Mozart
Ingresso 15 euro Ridotti 10 euro Bambini entro i 10 anni gratuito
Per info e prenotazioni 347-0804603

13 Aprile CHIESA DI S. PASSERA RM ore 18.00
Recital per violino solo
Musiche di Bach Ysaye Paganini e Milstein

19 Aprile AUDITORIUM NIEMEYER-RAVELLO
Concerto con al European Musicians' Youth Orchestra
diretta dal M° Paolo Olmi ore 19

21 Aprile BASILICA DI S.APOLLINARE NUOVO-RAVENNA
Concerto con al European Musicians' Youth Orchestra
diretta dal M° Paolo Olmi ore 18

26 Aprile Oasi degli Artisti ore 20.30 via Aniene 5 Sant'Angelo Romano
con un programma per violino solo
Musiche di Bach Prokofiev Ysaye e Milstein
Serata che si può completare con la cena su prenotazione entro il 24 Aprile.
Concerto 15 euro, Concerto+ Cena 25 euro, Bambini entro i 10 anni gratuito
Per info e prenotazioni 347-0804603

 

link evento su fb

 


 

ARTI TERAPIE INTEGRATE - MASTER

Il Boschetto di Pan comunica che

Sono aperte le iscrizioni al MASTER ANNUALE in ARTI TERAPIE INTEGRATE propedeutico ai Corsi Triennali BASE e di SPECIALIZZAZIONE Con rilascio di Attestato di frequenza

iscrizioni entro il 31/03/3014

Contributo annuale: € 700,00 (rateizzabili)

Inizio del Master: 1° Maggio 2014

Durata del corso: 1 anno, propedeutico al biennio specialistico nei Corsi di Base o di Specializzazione

Monte orario complessivo: 200 ore

suddivise tra 64 ore di Laboratori pratici nelle 4 aree delle Arti Terapie, in 86 ore di teoria e 50 ore di esercitazioni e verifiche

Sono inoltre a disposizione presso la sede di Roma attività di approfondimento teorico, gruppi di ascolto e creatività, riunioni Tutor-allievi e colloqui con i Tutor a titolo gratuito per gli allievi

Calendario dei laboratori

  • 10-11 maggio- - Zone di ombra, corpi sonori tra gesto e danza- Simona Zaccagno
  • 7-8 giugno - Il carattere psicocorporeo : persona, ruolo e personaggio- Sandra Pierpaoli
  • 6-7 settembre- -Innovazione e trasformazione in ATPP- Marilù Carnesi
  • 20-21 settembre- La Musicoterapia tra Mente, Corpo e Riabilitazione- Daniele Salesi

 

Il Corso ha durata dal 1° maggio al 31 dicembre

Al termine, sarà possibile scegliere se proseguire nel biennio specialistico, o per l’Attestato o per il Diploma di Specializzazione , o se richiedere il rilascio del titolo stabilito di Attestato di Frequenza al Master.

Per informazioni: 339/4936633
APS IL BOSCHETTO DI PAN
Scuola Art.eD.O. di Roma
Tel. e Fax 064740514
www.ilboschettodipan.it

 



 

Festa della Comunità Giovanile

Venerdì 28 Marzo, dalle 20 in poi, la Comunità Giovanile vi aspetta
per una serata all’ insegna del divertimento e dello stare insieme!

Cena a buffet con delitto! Chi sarà stato? Premio alla squadra che indovinerà MOVENTE, MANDANTE ed ESECUTORE!

inoltre…
…Karaoke;
Giochi da tavolo;
Ping-pong e biliardino;

partecipazione libera, POSTI LIMITATI!
inviate una mail di conferma entro e non oltre Mercoledì 26 alle 18.

segui l’evento su FB

Per info:

www.comunitagiovanileroma.it

 

 

 


 

LABORATORI TEATRALI

Selezioni per partecipazione ai laboratori di teatro curati da Antonio Giuliani presso il Centro Culturale Gabriella Ferri


La selezione per la partecipazione ai laboratori avverrà tramite provini.

I requisiti per la partecipazione ai provini sono:
• età compresa tra i 18 ed i 35 anni compiuti;
• prenotazione presso lo 060608 entro il 3 aprile ore 18:00 lasciando i seguenti dati: nome; cognome; telefono, email e indicazione del giorno di preferenza per il provino: 7 aprile o 8 aprile.

I provini si terranno nei seguenti orari: 7 aprile dalle ore 9.30 alle ore 18.30; 8 aprile dalle ore 9.30 alle ore 16.00.

E' necessario presentarsi alle audizioni con un testo a piacimento (non necessariamente comico), della durata massima di 3/5 minuti e muniti di curriculum vitae, documento di identità e due/tre foto recenti.

I provini si terranno presso il Centro Culturale “Gabriella Ferri” di Roma, sito in Via Galantara 7 (zona Tiburtina - Portonaccio, L.go Beltramelli). 

Il laboratorio sarà rivolto a tutti coloro che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Per i candidati che supereranno il provino, la partecipazione al laboratorio sarà totalmente gratuita ed inizierà il 5 maggio.


Il laboratorio potrà accogliere massimo 25 partecipanti.


per info:
www.centriculturali.roma.it

 



 

 

Spettacolo Teatrale

AREA5
Associazione Culturale

presenta

LA RIDICOLA NOTTE DI P.
dramma contemporaneo a colori

 

di 
Marco Berardi
musiche originali Stefano Marcucci
scene e costumi Luisa Nisco
regia Federico Vigorito

 

con
Luca Biagini - Marco Zannoni - Alessandra Raichi - Paolo Gattini

 

 

 

dal
13 al 15 Marzo ore 21:00
16 Marzo ore 17:00

TEATRO DELLA VISITAZIONE Via dei Crispolti 142 ( TIBURTINA)

biglietto unico 12 €


per info : 339 1288135 - 329 0738356
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


 

 

 

Progetto V.I.P.

ASI CIAO è lieta di invitarVi mercoledì 12 marzo alle ore 18,30 presso il Centro Culturale San Basilio Aldo Fabrizi alla presentazione del laboratorio di video partecipato. “V.I.P.” (Video Involves Peripheries).

Il progetto - finanziato e promosso da “Gioventù in azione” e l’”Agenzia Nazionale per i giovani” - rappresenta un’occasione per coinvolgere i giovani tra i 15 e i 20 anni e stimolare creatività e fantasia attraverso l’uso diretto della telecamera.

In questa prima giornata verrà spiegato il progetto con alcune proiezioni realizzate da Angelo Loy, professionista di riferimento del laboratorio, e si raccoglieranno le adesioni. La partecipazione al laboratorio è completamente gratuita ma ha un numero di partecipanti massimo di 10-20 persone per questo è importante partecipare alla presentazione e affrettarsi nell’iscrizione.

San Basilio è V.I.P.! Durante il laboratorio i protagonisti saranno i giovani di San Basilio, chiamati a raccontare in prima persona il proprio quartiere per scoprire e far conoscere le periferie al di là della cronaca dei quotidiani.

Nel quartiere con il più alto tasso di abbandono scolastico a Roma (San Basilio raggiunge quasi il 20%) il progetto ha l’obiettivo di stimolare, attraverso lo strumento del video partecipato, la creatività e lo spirito imprenditoriale dei ragazzi per dare loro un’opportunità di scoperta e di crescita. Sperimentato per la prima volta in Canada nel 1969, il video partecipato ha dimostrato infatti di essere uno strumento efficace che permette a un gruppo o una comunità ai margini di reagire attivamente ai problemi, superandoli proprio attraverso la loro rappresentazione.

Il gruppo informale che si è unito e ha ideato il progetto è composto da cinque ragazzi e ragazze sotto i 30 anni che lavorano nell’ambito della comunicazione. Per sottolineare la loro volontà di illuminare le zone in ombra di Roma, Il gruppo ha scelto come nome Backlight (Controluce, in inglese).

Per restare sempre aggiornato è possibile visitare la pagina Facebook: https://www.facebook.com/VideoInvolvesPeripheries

Per informazioni, scrivere a:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



 

Festa di carnevale

ASI CIAO presenta:

FESTA DI CARNEVALE
alla Ludoteca La Molla Magica
sabato 1 marzo dalle ore 16,30

 

 

La Ludoteca La Molla Magica si trova a Roma in zona Prenestina-Casilina.
E' situata in una confortevole struttura (realizzata seguendo tutti gli standard di sicurezza richiesti) che possiede caratteristiche molto flessibili che si adattano perfettamente ad ogni situazione; sono privilegiati spazi aperti con giardino interno attrezzato.

La Molla Magica è uno spazio ludico-ricreativo rivolto all'infanzia ed alle famiglie, in un'area attrezzatissima e colorata. Lo spazio è stato creato per valorizzare l'apprendimento, la socializzazione, l'affettività e i talenti personali dei bambini.

 

 

 


Per info:
La Molla Magica \ Tel 06.23267181

 

 

 

 

 

 

 


 

INVITO A TEATRO

 

 

ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma è lieta di invitarVi

allo spettacolo teatrale


L'AMORE QUANDO C'ERA

tratto dal romanzo di Chiara Gamberale

Regia di Pascal La Delfa

 

dal 6 al 23 Febbraio presso l'ACCENTO TEATRO

via G. Bianchi 12a (Testaccio) Roma

 

 

Per info:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.accentoteatro.it

Tel. 06/57289812

 


 

 

invito ludoteca

ASI CIAO Coord. Prov. di Roma è lieta di invitarVi all'evento organizzato per tutti bambini

all'interno della ludoteca LA MOLLA MAGICA:

un pomeriggio con PEPPA PIG!!!


L'appuntamento è per sabato 25 gennaio


Per info:

www.lamollamagica.com

 


 

ASPETTANDO IL NATALE

La ludoteca LA MOLLA MAGICA e l'ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma,

invitano tutti i bambini e le loro famiglie a partecipare all'evento:

 

Aspettando il Natale

che si terrà lunedì 23 dicembre 2013

presso la ludoteca "LA MOLLA MAGICA"

Via del fringuello, 123 Roma


Programma:

ore 9.30 Accoglienza bambini

ore 10.00-11.30 Creazioni natalizie, Musica e Giochi

ore 11.30-12.30 Arriva Babbo Natale!!!

 

La Prenotazione è OBBLIGATORIA

e il costo è di 7 euro a bambino

 

Per info e prenotazioni:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Tel 06.23267181

 


 

AUGURI DA TUTTI NOI!

Cogliamo l'occasione per comunicare che la segreteria dell’ASI CIAO Coord. Prov. di Roma rimarrà chiusa per le festività natalizie dal 24 dicembre 2013 al 1 gennaio 2014.

 

I nostri più sinceri auguri di

un sereno Natale ed un felice Anno Nuovo a Voi e alle Vostre famiglie!

 

 


 

CINEMA IN MUSICA

In occasione della manifestazione “Musei in Musica 2013”,

l’ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma presenta l’evento

Cinema in Musica

Lo spazio scelto è il Centro Culturale San Basilio Aldo Fabrizi (Via Corinaldo, Roma) e il concerto sarà realizzato

il 7 dicembre dalle ore 21.00

con ingresso gratuito.


Insieme percorreremo epoche cinematografiche diverse attraverso l'ascolto di famose colonne sonore, proposte dal vivo, di celebri film, quali: "Colazione da Tiffany", "Pulp Fiction", "Il Mago di Oz" e musiche tratte dai film di Fellini.

La manifestazione è promossa da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina e Dipartimento Cultura. Organizzazione a cura di Zétema Progetto Cultura.

 

Per info:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

FANTASIA RISORGIMENTALE

L'Associazione Culturale NOVA AMADEUS, in occasione della manifestazione "Musei in musica 2013" è lieta di invitarVi al concerto


FANTASIA RISORGIMENTALE


il giorno 7 dicembre alle ore 20.30

presso il Museo Carlo Bilotti - Viale Fiorello la Guardia (Villa Borghese) con ingresso gratuito.

Durante il concerto verranno eseguiti brani tratti dalle opere dei nostri grandi compositori Verdi, Rossini e Bellini.


Nova Amadeus Trio

I violino: Giusi Petti

II violino: Eugenio Falanga

Violoncello: Marcello Salvatori

 

Per info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 



 

FIERA DEL LIBRO MORLUPO

In occasione della XXI edizione della FIERA DEL LIBRO  “MORLUPO”,  l’ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma è  lieta di invitarVi all’evento che si terrà nei  giorni 6-7-8 e 13-14-15 dicembre presso la Biblioteca Civica di Morlupo in  piazza Armando Diaz,14.

La FIERA DEL LIBRO  “MORLUPO” è un evento gratuito e imperdibile. Anche quest’anno si è cercato di toccare vari livelli di  interesse come la presentazione di libri impegnati dal punto di vista sociale, racconti personali, laboratorio di bambini,  letture di poesie e conferenze di arte.

La kermesse terminerà con uno spettacolo teatrale, contenitore di tutti i saperi.

La FIERA DEL LIBRO favorisce: l’innalzamento del livello artistico e dell’offerta culturale; la formazione di nuovo pubblico;   l’incontro, soprattutto dei giovani con i nuovi linguaggi e la multidisciplinarietà ; la promozione delle eccellenze del territorio.

 

Per info:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.fieradellibromorlupo.it


 


 

GEORGE FRIEDRICH HANDEL "MESSIAH"

L' ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma e l'Associazione NOVA AMADEUS

sono liete di invitarVi


domenica 8 Dicembre ore 20.30

presso la Chiesa Metodista in Via XX Settembre


al concerto


MESSIAH di George Friedrich Handel

Selezione per soli, coro e orchestra


Soprano Marina Di Marco

Mezzo Soprano Cecilia Alegi

Tenore Flaviano Bianchi

Basso Mauro Utzeri

Coro Ruggero Giovannelli

Orchestra Nova Amadeus

Direttore Claudio Maria Micheli



Per i soci Asi Ciao è prevista la riduzione sul costo del biglietto previa conferma della  presenza, anche tramite e-mail all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 

 

 

 


 


 

ALLA SCOPERTA DEL BOSCO

Vivere il Parco di Veio, partecipando a percorsi di visita guidati del territorio destinati a tutta la famiglia, è l'opportunità che l'ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma e l'Associazione Teoremi.net darà a chi vorrà approfittarne.

L'appuntamento è per Sabato 16 Novembre alle ore 10.30 presso il punto di incontro in  Via Pineto 4 a Sacrofano.

Il percorso, che va da via Fratini al Fosso della Mola, è una bellissima e affascinante passeggiata nel bosco, adatta a grandi e piccini, in un ambiente naturale e tradizionale tra i più suggestivi del territorio, ricco di un passato che rischia di essere dimenticato.

E' un'iniziativa realizzata con il patrocinio del Parco di Veio.

Il costo del biglietto è di euro 10,00, bambini euro 5,00, ed è comprensivo di pranzo al sacco con panini.

La prenotazione è obbligatoria.

 


Per info e prenotazioni:

Tel. 06.45438002

Mob. 392.899561 / 366.7414104

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


 

 

ACCADEMIA TOGLIANI

Sono aperte le iscrizioni all' Anno Accademico 2013 - 2014 del Corso di Formazione Professionale per ATTORI.

Ultimi 3 posti!!! Vieni ad iscriverti in Via Nomentana 1018 - 00137 - Roma.


 


Le nostre materie sono:

Recitazione - Improvvisazione Cinematografica - Canto - Dizione - Doppiaggio

Camera Casting - Movimento del Corpo - Script Lab - Storia del Cinema

Action Performer - Elementi di Regia - Critica Cinematografica - Storia della Fiction


 

Per Info e Prenotazioni

347.1704428

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.accademiatogliani.it

 


 

 

Le Quattro Stagioni di Vivaldi

L'ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma è lieta di invitarVi

domenica, 27 ottobre 2013, ore 18:30

e

domenica, 3 novembre 2013, ore 18.30

Chiesa Evangelica Valdese, Roma

 

al Concerto

Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi

Per Violino, orchestra d'archi e cembalo

 

 


Lisa Green, violino 
Laura Simionato, direttore 
Orchestra Nova Amadeus

 

 

 

Il programma può essere soggetto a variazioni

 

 

 

 

Per i soci ASI CIAO è prevista la riduzione sul costo del biglietto previa conferma della presenza, anche tramiti e-mail all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 

 

 

 

 




 

III CONVEGNO SULLE ARTITERAPIE

L'Associazione di Promozione Sociale Il Boschetto di Pan, Scuola Art. eD.O. di Roma e Delegazione Regionale Art. eD.O. del Lazio, organizza il Convegno "IL GIOCO LA SFIDA LA CREAZIONE, LE ARTI TERAPIE E IL MONDO GIOVANILE",

che si svolgerà a Roma sabato 16 novembre 2013, dalle ore 9.30 alle ore 16.30,

con il patrocinio dell' Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, presso la Biblioteca Appia, in Via La Spezia 21.

Biblioteche di Roma, in qualità di Ente ospitante, aprirà il Convegno con un saluto istituzionale, che sarà seguito dall'intervento del Direttore dell'Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze Massimo Canu "SERVIZI SULLE TOSSICODIPENDENZE ED ESITI" .

Il Convegno, attraverso gli interventi dei Docenti della Scuola di Arti Terapie di Roma, intende mettere in luce tanto l'aspetto ludico quanto l'aspetto volto all'espressione di sé, allo sviluppo del potenziale creativo e al cambiamento, insiti nelle Arti Terapie, e l'importanza di un simile approccio nei confronti del mondo giovanile.

Nel pomeriggio sono previsti tre laboratori esperienziali, uno di Musicoterapia e Danzaterapia, l'altro dedicato all'immagine e uno dedicato alla Drammateatroterapia, integrato all'aspetto della relazione e dell'ascolto attraverso un approccio corporeo e di counseling biosistemico.

Durante il Convegno sarà allestita una mostra degli allievi della scuola Arti Terapie di Roma.

 

 

Per iscriversi alla mattinata e/o a uno dei laboratori proposti è necessario inviare una mail con nome, cognome e recapito telefonico a:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

indicando l'eventuale laboratorio prescelto

 


 

LABORATORI L'ALBERO DELLA VITA

L'Albero della Vita presenta i laboratori: Corso di lingua inglese e Fiabe dal mondo.


CORSO DI  INGLESE PER BAMBINI

Per i bambini dai 18 mesi ai 6 anni.

L'approccio ludico/didattico vedrà i più piccoli alle prese con giochi e libri in lingua. I genitori verranno costantemente informati attraverso dei riepiloghi del vocabolario trattato in classe e a fine anno potranno assistere ad una sorprendente rappresentazione.

Per i bambini dai 3 anni ai 10 anni.


LABORATORIO FIABE DAL MONDO

In un contesto sempre più multiculturale il corso "Fiabe dal Mondo" nasce dall'esigenza di avvicinare i più piccoli ad usi e costumi lontani dai nostri. Durante il modulo i bambini potranno ballare, cantare e giocare, con giocattoli, libri e materiali provenienti da altre parti del mondo. A fine anno verranno scelti alcuni testi e messi in scena a chiusura del corso.

Le iscrizioni sono aperte da giovedì 3 ottobre 2013.

 

 

 

Per info:

Associazione L'Albero della Vita:

334.2824685 - 331.8396760 e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


 

APERITIVO POETICO

L' Associazione PoEtica - FONDO LIBRARIO DI POESIA CONTEMPORANEA

con il patrocinio delle Biblioteche di Roma

presenta


Aperitivo PoEtico

venerdì 4 ottobre alle ore 18

presso il Centro Libellula, via San Michele, 8 Morlupo

 

INGRESSO LIBERO

 

per info:
ASSOCIAZIONE PoEtica
Fondo Librario di Poesia Contemporanea
facebook  https://www.facebook.com/AssCulPoEtica
sito http://associazionepoetica.com/
info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.




 

Torna Atreju

Atreju 2013

Dall’ 11 al 15 settembre di quest’anno si svolgerà la sedicesima edizione di Atreju.

La manifestazione è, come da tradizione, ricavata all’interno del Parco del Celio, all’ombra del Colosseo ed è suddivisa in zone diverse destinate ad ospitare le conferenze, gli spettacoli serali, i ristoranti, gli stand culturali e sociali.

Atreju è infatti molte cose insieme: dibattiti politici, manifestazioni culturali, spettacoli di musica e teatro, iniziative di solidarietà. Un’occasione unica per analizzare l’attualità e per proporre soluzioni alle grandi questioni nazionali.

A calcare la scena di Atreju, sono stati in passato i più grandi nomi della politica italiana: Silvio Berlusconi, Pierluigi Bersani, Piero Fassino, Franco Marini, Gianfranco Fini, Marcello Pera, Roberto Maroni, Enrico Giovannini, Pierferdinando Casini, Gianni Alemanno, Walter Veltroni, Massimo D’Alema, Angelino Alfano, Nichi Vendola, Giulio Tremonti, Ignazio Marino, Luciano Violante e più volte l’attuale premier Enrico Letta.

Grandi giornalisti come: Bruno Vespa, Lucia Annunziata, Enrico Mentana, Luca Telese, Gian Antonio Stella, Tony Capuozzo.

Protagonisti dello spettacolo come: Raoul Bova, Oreste Lionello, Mario Biondi, Max Pezzali, Katia Ricciarelli.

Esponenti del mondo sindacale: Sergio Cofferati, Raffaele Bonanni, Luigi Angeletti.

Del mondo sportivo: Margherita Granbassi, Federica Pellegrini, Clemente Russo.

Le voci più autorevoli della Chiesa italiana come Mons. Ruini, Mons. Sgreccia e Mons. Fisichella, e del Terzo settore come Vauro portavoce di Emergency, Polo Beni, presidente nazionale Arci, Fulco Pratesi fondatore WWF Italia.

Atreju rappresenta un'occasione importante di confronto pubblico e l'ASI CIAO anche quest'anno non poteva mancare.

 

Vi aspettiamo quindi da mercoledì in via San Gregorio (Colosseo, Roma) dalle ore 18.00!

 

per info:
Atreju.tv

Programma manifestazione

 


 

Chiusura estiva


Si informa che l'ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma resterà chiuso dal 5 agosto al 1° settembre.

Le attività riprenderanno lunedì 2 settembre.

Auguriamo a tutti buone vacanze!

 

 

 

 

 



 

ALL'OMBRA DEL COLOSSEO 2013



 

Acquista i tuoi biglietti on-line cliccando qui www.allombradelcolosseo.it

Infoline: 347 2474458

 

 

 

 

Per questa nuova stagione 2013 tutte le persone che presenteranno presso il botteghino della manifestazione la tessera ASI CIAO, avranno diritto ad un biglietto ridotto, piuttosto che a tariffa intera, per sé e per il proprio accompagnatore per assistere a tutti gli spettacoli di cabaret in programma.

 

 

 


 

NEMMENO DI STRISCIO


Un impegno globale contro le droghe. Queste le intenzioni dell’Onu che nel 1987 ha istituito la Giornata mondiale contro l’uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti da celebrarsi il 26 giugno di ogni anno.

Modavi Onlus, Asi Ciao e Opes Italia rinnovano il loro impegno contro le droghe lanciando, in occasione della Giornata mondiale per la lotta alla droga, la campagna ‘Nemmeno di striscio’.

“L’uso di sostanze, oggi, continua a rappresentare un’emergenza nazionale spesso sottovalutata, nonostante le statistiche continuino a rivelare dati allarmanti. Definizioni fuorvianti ed immagini errate hanno collaborato a costruire una diffusa idea di “non dannosità”, “leggerezza” o addirittura normalità dell’uso di sostanze stupefacenti, con conseguenze drammatiche sulle giovani generazioni, che hanno sviluppato una percezione del pericolo completamente avulsa dalla realtà. Il nostro impegno per contrastare questa tendenza si rinnova, quest’anno, con una campagna che coinvolgerà organizzazioni, enti locali o persone fisiche, diventando il più capillare e condivisa e celebrata da tutti, diventando un momento di impegno collettivo”. È quanto dichiarano le associazioni organizzatrici.

Per aderire a “Nemmeno di striscio”, si può compilare il modulo di adesione pubblicato sul portale della campagna www.26giugno.it con una descrizione dell’iniziativa che si intende realizzare: un piccolo evento sportivo, musicale o culturale, un’iniziativa che possa offrire ai giovani attività alternative all’uso di droga, ma anche informazione e prevenzione. A seguito della valutazione positiva da parte degli organizzatori sarà inviato il logo della campagna, il materiale informativo e i gadget che dovranno essere distribuiti durante lo svolgimento dell’evento locale.

Sul portale e attraverso i social network saranno pubblicizzati tutti gli eventi organizzati in occasione della giornata mondiale contro la droga. Dal 17 al 26 Giugno tutti potranno sostenere la campagna e potranno anche inviare le proprie foto delle iniziative promosse a livello locale.

scarica il comunicato


 

 

 

Poetry Slam - Torneo di Poesia

Associazione PoEtica
presenta


I poetry slam T o r n e o d i p o e s i a
domenica 16 giugno 2013
dalle 15.00 alle 21.00
Centro Libellula Via San Michele, 8 00067 Morlupo Roma


L’Associazione PoEtica, sede del Fondo Librario di Poesia, promuove una giornata dedicata ai poeti, ai giovani e alla comunità organizzando un Torneo di Poesia, con iscrizione gratuita, rivolto a tutti coloro che intendono la scrittura in versi come veicolo di autentica condivisione.

Come sottolinea la dottoressa Rita Martani che collabora alla realizzazione del progetto e alla sua diffusione presso le scuole e centri culturali del territorio “la poesia è una forma d’arte che attinge dall’animo umano i suoi sensi e non sensi, le sue emozioni, le fantastiche immagini mentali come prodotti preziosi del subconscio. Il processo creativo, plasma l’espressione poetica ed è capace di portare in superficie il simbolismo soggettivo e quello oggettivo culturale appartenente agli archetipi. La poesia diviene un mezzo egregio per esprimere una sostanziale capacità umana, cioè la funzione simbolica che da modo di realizzare una relazione tra il sensibile e il sovrasensibile, tra il razionale e l’irrazionale, divenendo così una forma di comunicazione sociale come espressione

dell’intelligenza umana astrattiva e dello psichismo umano”.

Nell’ambito, l’inaugurazione della mostra fotografica “Morlupo amore mio …” di Giuseppe Scala che vuole ulteriormente sottolineare come l’arte, in questo caso la poesia, la fotografia e la musica, possano diventare esse stesse, tanto un luogo di riconoscimento per una comunità quanto, un’occasione di incontro tra cultura e società.

Sono previsti intermezzi musicali, tra cui la partecipazione di Luca Miti. Band e musicisti interessati a partecipare potranno candidarsi contattando questo indirizzo e-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o telefonando al 333 2045759.

Sarà realizzato in seguito un e-Book recante una scelta di testi tra quelli partecipanti al Torneo. L’e-Book sarà scaricabile gratuitamente dal sito dell’Associazione PoEtica.

Il regolamento:
1. Le iscrizioni, gratuite, sono aperte da giovedì 2 maggio 2013 al 16 giugno (salvo raggiungimento del numero massimo di partecipanti).  
2. Per iscriversi è sufficiente inviare un e-mail a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. con oggetto “Primo Poetry slam” inserendo nome, cognome, data di nascita, numero di telefono e indirizzo e-mail. L’associazione invierà in risposta un numero d’iscrizione che sarà quello identificativo della performance il 16 giugno.
3. La lunghezza massima del testo che il poeta dovrà leggere nell’ambito della performance è di 100 versi.
4. Il poeta iscritto dovrà presentarsi alle 14.30 del giorno della competizione esibendo l’e-mail di conferma


I premi:
dell’iscrizione ricevuta dall’associazione. Pena l’esclusione.
5. La giuria valuterà con un punteggio da 5 a 10 ogni performance. Il vincitore sarà proclamato sulla base del conteggio effettuato pubblicamente al termine di tutte le performance.
6. Non inviare poesie via e-mail

I classificato: Opera d’arte offerta da Dargo artworks per un valore di 100 euro. II classificato: 3 libri di poesia offerti da PoEtica per un valore di 60 euro. III classificato: iscrizione per un anno 2013/14 all’Associazione PoEtica. E’ previsto un premio speciale per i poeti under 16.


Per ulteriori info:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – mob. 333 2045759



 

InCANTIAMO ROMA

La musica come strumento di lotta alle dipendenze, l’arte delle note come importante fattore sociale ed aggregativo: è questo lo spirito con cui nasce “InCANTIAMO ROMA” il primo concorso musicale per solisti e band emergenti con l’obiettivo di promuovere la cultura del benessere.

La manifestazione, organizzata dalla Comunità Giovanile, servizio erogato dall’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze e realizzato da A.S.I. C.I.A.O. e A.C.L.I. Provinciali di Roma, è riservata ai giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni, residenti sul territorio di Roma Capitale. I cantanti e i gruppi musicale dovranno presentare brani inediti o cover con arrangiamenti originali, i cui testi, rigorosamente in lingua italiana, risultino espressione di stili di vita sani e trasmettano messaggi positivi, finalizzati alla prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti e dei comportamenti a rischio. La competizione, dunque, vuole proporsi come vetrina destinata ai giovani che possono esibirsi sul palcoscenico della Comunità Giovanile, esprimendo in questa maniera la loro creatività musicale ed artistica.

Il concorso è un esempio dei provvedimenti e interventi proposti dall’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, attraverso la realizzazione del “Nuovo Quadro dei Servizi Cittadino”, che ha permesso di realizzare sul territorio di Roma Capitale una serie di servizi innovativi, con particolare attenzione rivolta ai giovani, investendo nella prevenzione, con l’obiettivo di scongiurare il primo contatto tra i ragazzi e le sostanze stupefacenti. Tali interventi sono il frutto di una strategia mirata che, nel corso del triennio 2009 – 2011, ha portato ad una positiva serie di successi nella lotta alla tossicodipendenza in ambito capitolino.

La partecipazione al concorso è libera e gratuita e prevede l’iscrizione che permette di poter accedere alla selezione della fase iniziale, che consente di accedere alla fase finale ovvero la gara musicale, nella serata conclusiva dell’evento, alla presenza di una giuria scelta che, al termine della competizione, premierà i primi classificati.

Al vincitore della categoria “brani inediti” spetterà una sessione di n.8 ore in sala di registrazione, finalizzata all’incisione di una demo professionale; agli altri classificati saranno destinati attestati di merito e buoni acquisto spendibili presso alcuni negozi di musica.

PER PARTECIPARE:

-  il Regolamento del concorso “InCantiamo Roma” qui;

-  per effettuare l’iscrizione alla fase iniziale, scarica la scheda.


 



 

LEGENDARIUM

L'eredità di J.R.R. Tolkien a 40 anni dalla morte


Il 2 settembre 2013 correrà il quarantennale della morte di J.R.R. Tolkien. La figura dello scrittore inglese nato in Sudafrica, che tutti conosciamo principalmente per aver scritto il capolavoro del genere fantasy “Il Signore degli Anelli”, ha generato un dibattito sulla “paternità politica” dei suoi scritti che dagli anni ’60 si trascina a tutt’oggi.

Dal  suo lavoro emerge una visione del mondo dove il Bene e il Male si contrappongono secondo i canoni della Tradizione, soprattutto di stampo cattolico: ”Il Signore degli Anelli è fondamentalmente un'opera religiosa e cattolica; all'inizio non ne ero consapevole, lo sono diventato durante la correzione".
Dalle sue opere, quindi, emergono concetti e una visione del mondo che propongono al lettore la possibilità di divenire attore nel cambiamento piuttosto che subire passivamente gli eventi che porterebbero alla fine di ciò che conosce.
Nel Signore degli Anelli troviamo una forte corrispondenza tra una serie di personaggi e le attitudini di un certo uomo comune: lo Hobbit, in cui ci identifichiamo quando assistiamo passivamente al volgere degli eventi fin che non ci riguardano o ci crollano addosso, racchiude tutti quei piccoli vizi e fastidiosi egoismi che sovente ci caratterizzano, ma rappresenta anche la forza enorme e lo spirito di abnegazione di cui siamo capaci nell’affrontare le avversità anche in difesa della nostra Comunità.
Che cosa rimane oggi del messaggio tolkienano? Si può applicare in una Società dove l’individuo si è appiattito su se stesso?
Presso il Centro Culturale Elsa Morante sito in Piazzale Elsa Morante a Roma, L'associazione culturale LO HOBBIT allestirà una mostra in collaborazione con la Società Tolkienana Italiana che vedrà quadri e memorabilia dedicati al Signore degli Anelli e alle opere di Tolkien. La mostra sarà ospitata presso il Centro Elsa Morante per la durata di 15 giorni e inizierà il 7 giugno 2013.

La mostra, che vedrà più di 20 opere esposte, sarà un occasione per far conoscere le opere di Tolkien al di là della eco prodotta dalla filmografia di Peter Jackson.
Il lancio della mostra avverrà attraverso un convegno/dibattito sul tema “L’eredità di J.R.R.Tolkien a 40 anni dalla morte” che vedrà come ospiti e relatori:


Francesco Antonelli – Presidente Biblioteche di Roma
Alessandro Voglino – Direttore Biblioteche di Roma
On. Marco Scurria – Europarlamentare PPE – Presidente Commissione Cultura
Roberto Genovesi – Scrittore e saggista
Fabio Verardo - Vicepresidente Società Tolkieniana Italiana
Giampaolo Rossi - Editorialista de Il Tempo


A chiusura dell’evento, nella giornata finale sarà proiettato il primo film della trilogia del regista Peter Jackson su “Lo Hobbit” dal titolo “Lo Hobbit – un viaggio inaspettato”, in attesa dell’uscita del secondo capitolo della saga.


Centro Elsa Morante - piazza Elsa Morante, Roma


Per informazioni
Tel. 06.50512953
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Info 060608 dalle 9.00 alle 21.00

 


 

NOTTE DEI MUSEI

ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma
presenta


Il fumetto come rappresentazione della storia, dell'immaginario, della realtà

 

Sabato 18 maggio torna a Roma “La Notte dei Musei”, la straordinaria iniziativa ad accesso libero e gratuito, con musei e spazi culturali aperti al pubblico in orario serale e con tanti eventi tra arte, musica, danza, teatro, cinema, letture, visite guidate

L'evento, ad accesso libero e gratuito che dal 2005 si svolge in contemporanea in tutta Europa, giunge nella Capitale per il quinto anno consecutivo, con musei e spazi culturali aperti al pubblico in orario serale e con tanti eventi tra arte, musica, danza, teatro, cinema, letture, visite guidate. Una imperdibile “no-stop” di 6 ore, tra cultura e divertimento, che solo nel 2012 ha visto a Roma una partecipazione di 250.000 persone.

La notte del 18 maggio saranno aperti straordinariamente e gratuitamente, dalle ore 20 fino alle 2 di notte, 100 spazi espositivi e culturali,  tra musei civici, musei statali, spazi privati, biblioteche comunali, accademie e  istituzioni culturali straniere, istituti e le case di cultura, siti archeologici della città. Sarà possibile visitare gratuitamente oltre 30 mostre ospitate dai musei interessati, ed assistere a concerti e iniziative, per un totale di circa 200 eventi.

L'ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma è lieta di invitarVi all'evento che si terrà presso la Biblioteca Enzo Tortora - Via N. Zabaglia, 27 a partire dalle ore 20:00


Il fumetto come rappresentazione della storia, dell'immaginario, della realtà: dal Risorgimento a Street Idols passando per Diabolik

 

Buona serata con la Cultura!

 

 

 

 

 


 

NOTTE DEI MUSEI 18 MAGGIO

Torna "La Notte dei Musei"

Roma Capitale aderisce nuovamente all'appuntamento con LA NOTTE DEI MUSEI che si svolge con successo un tutta Europa e quest'anno coinvolgerà oltre 3.000 musei di 40 paesi europei.

Sabato 18 Maggio musei statali, musei civici, musei privati, biblioteche, accademie, università, palazzi storici e istituti di cultura saranno aperti gratuitamente dalle 20.00 alle 2.00 per ospitare concerti, spettacoli, conferenze e performance.
Il programma completo degli eventi è disponibile su www.museiincomuneroma.it

 

 

Buona Serata con la Cultura!



 

 

PRESENTAZIONE LIBRO: ROMA FA SCUOLA

ASI CIAO è lieta di invitare la S.V. a partecipare venerdì 10 maggio p.v. alle ore 15.30 presso l'Auditorium dell'Ara Pacis - Via di Ripetta n. 190 alla presentazione del libro "ROMA FA SCUOLA" a cura di Laura Marsilio, Palombi Editore


 


 

FAVOLESCION

la Compagnia DIVIETO d’AFFISSIONE
presenta
da mercoledì 10 a domenica 14 aprile

FAVOLESCION

un musical da favola
di Quattrocchi & Cattivelli
regia di Franco Tuba
musiche originali di Valerio Gallo Curcio


in o.a. Ugo Dorato, Laura Pacini, Irene Romalli, Dino Galdì, Antonio Perelli, Mattia Lattanzi, Francesca Rinciari, Lavinia Fiorani, Simona Monti, Stefano Dilauro, Alfonso Di Vito, Stefania Zuccari, Teresa Luongo, Chiara Alivernini, Stefano Franceschi e con Francesca Rossi, Alessandro Caporossi, Gianni e Matilde Zucchini, Sofia Verdile
scenografie di Alessandro Chiesa e Sergio Dolzi
coreografie di Giorgia Massaro e Gennaro Iaccarino
assistente alle coreografie: Lavinia Fiorani
costumi: Francesca Rinciari
assistente alla regia: Daniele Ciprari
tecnico audio: Valerio Caporossi
direttore di scena: Erminia Monteleone

Forse non tutti sanno cosa succede
quando si racconta una favola. Noi sì…
“Favolescion” è una commedia con musiche ispirata al Regno delle Favole, dove i personaggi delle fiabe vivono la loro vita quotidiana "normale" (chiacchiere, gelosie, amori, litigi, ecc.). Il loro "lavoro" consiste appunto nel recitare il proprio personaggio quando arriva una "chiamata" dalla Terra e la loro favola deve essere messa "scena". Ma il Regno rischia di scomparire molto presto. Per colpa della televisione. Oggi, purtroppo, le favole non le racconta quasi più nessuno. I bambini vengono "parcheggiati" ore ed ore davanti alla tivù, mentre Cenerentola e compagni passano lunghe giornate in ozio in attesa di qualche sporadica chiamata. Il Re delle Favole è molto preoccupato: orchi, maghi, streghe e fate vivono solo grazie all'energia sprigionata dalle persone che credono nelle favole. E se nessuno le racconta più...

Che fare? Il Re delle Favole ha un'idea: corre sulla Terra ad ingaggiare Massimo Utile, un brillante manager noto per aver salvato dal fallimento centinaia di aziende in crisi.
La commedia ha più livelli di lettura e piace sia ai grandi che ai bambini.

INFO & PRENOTAZIONI:
Tel. 339 3194815 - email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.divietodaffissione.it

Biglietti in vendita anche online sul sito del teatro Brancaccio www.teatrobrancaccio.it
o presso il botteghino del Teatro aperto lun./dom. h. 10.00-19.00 Tel. 06 8068723

BIGLIETTI:
giorni feriali (da mercoledì a venerdì): intero euro 12 - ridotto 10 euro
festivi e prefestivi (sabato e domenica): intero euro 15 - ridotto 12 euro

Orario spettacoli:
da mercoledì a sabato ore 21.15  - domenica ore 17
durata: 1 ora e 40 minuti – due atti

IL BRANCACCINO è il ridotto del Teatro Brancaccio di Via Merulana, ed è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici data la vicinanza con la stazione Termini (la fermata Metro A più vicina è Vittorio Emanuele) che in auto con discrete possibilità di parcheggio in zona.


BRANCACCINO
www.teatrobrancaccio.it
Via Mecenate 2 –
Tel. 06 80687231

 



 

 

FESTA DELLA PECORA

 

 


 

 

CONCERTO 7 APRILE - CHIESA VALDESE

 


 

Auguri